In sintesi

i saperi fondamentali – le civiltà dei fiumi

IN SINTESI

QUANDO E DOVE NASCONO LE CIVILTà FLUVIALI?

Le civiltà fluviali nascono intorno al 4000 a.C. nel Vicino Oriente, nelle valli di grandi fiumi: in Mesopotamia intorno al Tigri e all’Eufrate, in Egitto lungo il Nilo. Questa vasta aerea è detta “mezzaluna fertile”.

DOVE NASCONO LE PRIME CITTà? QUALI SONO GLI EDIFICI principali?

Le prime città sono costruite dai Sumeri in Mesopotamia: sono centri urbani ampi e organizzati, con edifici destinati a funzioni ben precise. I più importanti sono il palazzo reale, il tempio e la ziqqurat. La ziqqurat è una struttura a gradoni, a forma di piramide tronca, in mattoni d’argilla essiccati al sole. In cima è situato il tempio, ma la ziqqurat ospita anche magazzini, le abitazioni dei sacerdoti e serve come torre di avvistamento e osservatorio astronomico.

CHE COSA RAPPRESENTANO I BASSORILIEVI mesopotamici?

I bassorilievi raccontano soprattutto le imprese del sovrano, impegnato in battaglia, nella caccia o nella vita di corte. Sono realizzati su steli (lastre di pietra incise) o sulle pareti dei palazzi o delle mura delle città.

QUALI sono i CARATTERI e gli scopi delL’ARTE EGIZIA?

L’arte egizia segue per millenni schemi e norme fisse. Le forme e le immagini rappresentano una bellezza ideale, divina. Le opere hanno lo scopo di celebrare il faraone, onorare gli dèi e seguire il culto dei morti.

come cambiano LE TOMBE DEI FARAONI?

Nell’Antico Regno il sepolcro del faraone è posto nella mastaba, una struttura a piramide tronca, a pianta quadrata. Dalla mastaba derivano prima la piramide a gradoni, poi la piramide a parete liscia, che con la sua forma richiama i raggi del dio Sole che uniscono cielo e terra.

QUALI CARATTERIstiche HA LA PITTURA EGIZIA?

La pittura egizia, in tombe e templi, rappresenta faraoni e regine o scene di vita quotidiana. Le figure sono rappresentate di profilo ma col busto frontale: sono inespressive e in pose bloccate. I colori sono piatti.

QUALI CARATTERIstiche HA LA SCULTURA A TUTTO TONDO egizia?

Grandi statue rappresentano i faraoni, le regine o gli dèi. I personaggi appaiono idealizzati: sono frontali e rigidi, in piedi o seduti, secondo schemi fissi.

Le vie dell'arte - volume B
Le vie dell'arte - volume B
Dalla preistoria a oggi