In sintesi

i saperi fondamentali – L’ottocento

IN SINTESI

Quali sono le caratteristiche del romanticismo?

Il Romanticismo è l’arte che si oppone al Neoclassicismo: alla ricerca del bello ideale, gli artisti romantici contrappongono la forza delle passioni e del sentimento e invocano la libertà personale dell’artista contro i vincoli imposti dalle Accademie.

Quali sono le caratteristiche del realismo?

Sempre in opposizione all’arte ufficiale insegnata nelle Accademie, il Realismo rifiuta i modelli della tradizione, per rappresentare la realtà in tutti i suoi aspetti, anche quelli più disturbanti.

Chi sono i macchiaioli?

I macchiaioli sono un gruppo di pittori toscani che dipingono usando macchie di colore, senza definire con il disegno i loro lavori. Anche se guardano spesso alla tradizione pittorica toscana del Rinascimento, si appassionano alla realtà e preparano i bozzetti per i loro dipinti all’aria aperta.

Chi sono gli impressionisti?

Gli impressionisti sono un gruppo di pittori rivoluzionari, non tanto nei soggetti – che sono spesso paesaggi o vivaci scene cittadine – ma nella scelta di dipingere all’aperto, direttamente dal vero, studiando il variare degli effetti di luce durante il giorno o le stagioni.

Chi sono i principali artisti del postimpressionismo?

Gli artisti che, partendo dalla fondamentale esperienza dell’Impressionismo, scelgono spesso strade diverse e molto personali sono: Seurat, che inventa il Puntinismo; Cézanne, che innova il modo di rappresentare oggetti, paesaggi e figure nello spazio; Gauguin, che raffigura mondi lontani con colori squillanti e lontani dalla realtà; Van Gogh, che grazie a tinte accese e a energiche pennellate trasferisce sulla tela il disagio di una vita difficile.

Come sono le città moderne?

Nell’Ottocento le capitali europee si trasformano profondamente: si creano grandi viali, parchi ed edifici per gli spettacoli o i commerci. I nuovi materiali sono il ferro e il vetro.

Le vie dell'arte - volume B
Le vie dell'arte - volume B
Dalla preistoria a oggi