In sintesi

i saperi fondamentali – Il CINQUECENTO

IN SINTESI

quali sono i caratteri del Rinascimento maturo?

Nel Rinascimento maturo gli artisti sviluppano temi e stili del secolo precedente. In particolare: composizioni monumentali costruite su schemi a piramide, l’ispirazione all’Antico, l’espressione dei sentimenti, il movimento dei corpi, la bellezza ideale, la resa dell’atmosfera che invade lo spazio attraverso l’uso del colore e della luce. Nelle Vite di Giorgio Vasari l’arte del Cinquecento è definita “Maniera moderna” o “Maniera grande”, cioè uno stile grandioso, eroico e armonioso.

Quali sono i principali artisti?

  • Leonardo, genio interessato a molte discipline, affida al disegno le sue indagini, idee e progetti; nei dipinti associa alla prospettiva geometrica la “prospettiva aerea”, rappresentando l’aria come nebbia che avvolge le forme in lontananza. Fra i suoi temi prediletti ci sono la natura, in perenne trasformazione, e le emozioni.
  • Bramante, architetto, progetta edifici grandiosi che si ispirano all’Antico.
  • Raffaello, pittore e architetto, realizza dipinti che sono espressione di armonia, grazia e bellezza ideale.
  • Michelangelo, scultore, pittore, architetto e poeta, mette l’uomo al centro dei propri interessi: le sue figure sono plastiche e imponenti e assumono pose complesse, dinamiche e innaturali.
  • Giorgione, pittore, realizza dipinti misteriosi in cui per la prima volta il paesaggio è protagonista.
  • Tiziano, pittore, inventa un nuovo schema di ritratto: raffigurando nobili, pontefici e principi, esalta la posizione sociale del personaggio ma descrive anche le loro personalità e le emozioni.

che cosa differenzia la pittura fiorentina e romana da quella veneta?

La pittura fiorentina e romana si basa sul disegno: costruisce le forme e lo spazio in maniera razionale. Quella veneta, la cosiddetta pittura tonale, presenta invece composizioni caratterizzate dal colore e dalla luce: pennellate a olio sovrapposte che creano sottili variazioni di luce.

Che cosa è il Manierismo?

Dagli anni Trenta in poi in vari centri culturali (Firenze, Roma, Parma, Mantova, Venezia), gli artisti si ispirano alla “maniera”, cioè allo stile di Leonardo, Raffaello e Michelangelo, ed elaborano composizioni drammatiche che cercano di suscitare emozioni nello spettatore.

Le vie dell'arte - volume B
Le vie dell'arte - volume B
Dalla preistoria a oggi