In sintesi

i saperi fondamentali – Il duecento e il trecento

IN SINTESI

Che cos’è l’arte gotica?

L’arte gotica nasce in Francia, intorno al 1140, e da qui si diffonde in Europa, arrivando anche in Italia, a partire dal Duecento. La definizione di Gotico fu introdotta nel Cinquecento con un significato dispregiativo: “gotico” deriva infatti da Goti, una popolazione barbarica, perché questo stile era considerato lontano dall’arte classica.

Com’è la cattedrale gotica?

Grazie a una serie di innovazioni tecniche, come l’uso dell’arco acuto e di archi rampanti, le cattedrali gotiche possono slanciarsi in altezza. In Francia le pareti, molto sottili, sono traforate da vetrate colorate, mentre in Italia – dove le chiese sono meno sviluppate in altezza – spesso sono dipinte con grandi cicli affrescati.

Come cambiano le città?

Nelle città, per ospitare i governi cittadini, nasce il palazzo comunale: qui si riuniscono le assemblee dei cittadini e abitano i magistrati eletti. Per questi motivi, il palazzo comunale ha spesso una loggia o una sala per le riunioni, oltre a una torre utile per la difesa della comunità.

Quali sono le novità della scultura?

Nel Duecento, grazie ad artisti come Arnolfo di Cambio, Nicola Pisano e il figlio Giovanni, la scultura torna a ispirarsi all’arte classica, riscoprendo un modo più naturale di raffigurare i corpi umani e le emozioni.

Chi è il pittore più importante del Trecento italiano?

Tra la fine del Duecento e il Trecento il fiorentino Giotto – anticipato per alcuni aspetti dai toscani Cimabue e Duccio di Buoninsegna – rivoluziona la pittura in Italia, cercando di riprodurre più attentamente la realtà: dipinge, su tavola e ad affresco, veri uomini e vere donne, dotati di corpi concreti e mossi da emozioni intense, che si muovono nella natura o in spazi cittadini convincenti e tridimensionali.

Che cos’è il gotico internazionale?

Tra la fine del Trecento e l’inizio del Quattrocento, nelle corti d’Europa si diffonde un nuovo stile, chiamato Gotico internazionale: gli artisti producono opere raffinate ed eleganti, con materiali preziosi e riccamente decorate.

Le vie dell'arte - volume B
Le vie dell'arte - volume B
Dalla preistoria a oggi