VERSO LE COMPETENZE

verso le competenze

esercitazione

USARE IL LESSICO

1. Spiega sinteticamente (massimo 3 righe) il significato delle seguenti espressioni.


Caravanserraglio – Jihad – Crociata – Berbero – Califfo

COLLOCARE GLI EVENTI NELLO SPAZIO E NEL TEMPO

2. Osserva la carta e segui le indicazioni.


Osserva le tre carte e ordinale cronologicamente inserendo l’indicatore numerico (1; 2; 3) nello spazio apposito. Per ciascuna carta trascrivi, negli spazi tratteggiati, il regno islamico corrispondente.


LEGGERE E VALUTARE LE FONTI

3. Leggi il passo seguente e rispondi alle domande (massimo 10 righe).


È necessario infatti che vi affrettiate a soccorrere i vostri fratelli orientali, che hanno bisogno del vostro aiuto e lo hanno spesso richiesto. Infatti, i Turchi, gente che viene dalla Persia e che ormai ha moltiplicato le guerre occupando le terre cristiane sino ai confini della Romània uccidendo molti e rendendoli schiavi, rovinando le chiese, devastando il regno di Dio, sono giunti fino al Mediterraneo […]. Se rimarrete inerti e li lascerete agire ancora per un poco, ancor di più avanzeranno e opprimeranno il popolo di Dio.


[…] Si affrettino alla battaglia contro gli infedeli, che avrebbe già dovuto incominciare ed esser portata felicemente a termine, coloro che prima erano soliti combattere illecitamente contro altri cristiani le loro guerre private! Diventino cavalieri di Cristo, quelli che fino a ieri sono stati briganti! Combattano contro i barbari, e stavolta a buon diritto, coloro che prima combattevano contro i fratelli e i consanguinei! Conseguano un premio eterno, coloro che sono stati mercenari per pochi soldi! 


Il passo è una retrospettiva del discorso del di Urbano II a Clermont, che Fulcherio scrive mesi dopo la presa di Gerusalemme.

a) Quali sono i due eventi richiamati implicitamente nel sermone?

b) Qual è, al di là della retorica del cronachista, la missione principale che il pontefice affida alla cavalleria europea?

per approfondire

Traccia un profilo biografico del condottiero Goffredo di Buglione, recuperando le informazioni in biblioteca o online e attingendo da dizionari storici, enciclopedie e da cronache coeve o opere letterarie successive. Predisponi una presentazione digitale (Powerpoint – Prezi – Thinglink – Sway) da illustrare in classe oralmente (massimo 10 minuti).

Storie. Il passato nel presente - volume 1
Storie. Il passato nel presente - volume 1
Dal 1000 al 1715