UN TEMA, TANTE STORIE: Alieni e terrestri

Il tema: Mondi immaginari

Un tema, tante storie • Alieni e terrestri

Il 30 ottobre del 1938 una delle più prestigiose emittenti radiofoniche degli Stati Uniti, la CBS, trasmise una notizia sconvolgente. Una flotta di astronavi marziane ostili era atterrata nei campi del New Jersey. In pochi minuti si scatenò il panico. Molti ascoltatori infatti non si erano resi conto che si trattava di uno sceneggiato, La guerra dei mondi, interpretato da un giovane speaker destinato a una brillante carriera, Orson Welles.

La vicenda era tratta dall’omonimo romanzo del 1897 in cui Herbert George Wells aveva immaginato l’invasione del nostro pianeta da parte di misteriosi alieni, che scatenano l’inferno grazie ai loro potentissimi tripodi da combattimento, almeno fino a quando restano sterminati dal contatto con i batteri terrestri.

L’invasione di creature sconosciute costituisce ancora oggi il tema di innumerevoli film, romanzi, fumetti, in grado di colpire con forza il nostro immaginario, come per esempio La guerra dei mondi, girato da Steven Spielberg, con Tom Cruise e Dakota Fanning (2005).

Altrettanto frequentato è il percorso inverso: non sono gli extraterrestri a visitarci, ma un manipolo di coraggiosi terrestri si getta nell’avventura spaziale a bordo di incredibili astronavi, trasferendo così su scenari galattici il tipico intreccio di tante storie western, di pirati o di esploratori. Il caso più celebre è quello di Star Trek, una serie televisiva nata in America nel 1966, trasformata in fumetti, videogiochi e portata al cinema in una dozzina di film di successo. Ancora oggi l’equipaggio della nave spaziale Enterprise abita i sogni di milioni di persone, che insieme al capitano Kirk, al vulcaniano Spock, all’ufficiale Uhura, al tenente Sulu si muovono fra sistemi stellari a velocità folli, incontrando gli esseri più strani.

Il fascino che i mondi immaginari continuano a esercitare si riconosce dalla frequenza con cui li vediamo proposti in tutte le forme di narrazione audiovisiva. Le saghe di maggior successo sono oggetto di continui remake, spin off, prequel e sequel. È il caso di Guerre stellari. Meglio cominciare la visione dei film dai primi tre episodi, girati fra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, o dalla trilogia prequel (1999-2005) in cui si narra l’antefatto delle vicende? A voi la scelta. Di sicuro sta per arrivare il secondo episodio della terza trilogia, nel quale vi aspettano decine e decine di pianeti tutti da scoprire: Bespin, Coruscant, Felucia, Onderon, Tatooine… Che la Forza sia con voi!

L’emozione della lettura - volume A
L’emozione della lettura - volume A
Narrativa