Verso le competenze

verifica

▶ Conoscere i tempi e gli spazi

1. Associa i seguenti eventi o fenomeni storici all’anno in cui si sono verificati, inserendo la lettera nel quadratino corrispondente.


a. Picco massimo nel tasso di crescita della popolazione mondiale. 

b. Scoperta del virus Hiv. 

c. Pandemia mondiale di influenza spagnola. 

d. Istituzione dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.


▶ Conoscere il lessico specifico

2. Associa ogni termine alla sua definizione, inserendo la lettera nel quadratino corrispondente.

  • Speranza di vita
  • Tasso di fecondità
  • Convenzione di Ginevra del 1951
  • Catastrofe malthusiana
  • Pandemia 
  • Transizione demografica
 

a. Il previsto crollo dell’economia mondiale causato dallo squilibrio tra la crescita della popolazione mondiale e l’aumento delle risorse destinate a sostentarla. 

b. Epidemia di malattia infettiva che raggiunge una diffusione mondiale. 

c. Indicatore demografico che esprime il numero medio di anni che un individuo appartenente a una certa popolazione può aspettarsi di vivere al momento della nascita. 

d. Indicatore demografico che esprime il numero medio di figli che una donna appartenente a una determinata popolazione dà alla luce nel corso della sua vita. 

e. Passaggio in una determinata popolazione da un regime demografico vecchio a uno nuovo. 

f. Trattato internazionale che stabilisce i diritti dei rifugiati.

▶ Mettere a confronto

3. Indica per ciascuno dei seguenti indicatori demografici se è ALTO o BASSO in ciascuna fase della transizione demografica.



Regime demografico tradizionale Regime di transizione Regime demografico moderno
Tasso di natalità      
Tasso di mortalità      
Tasso di crescita della popolazione      
Tasso di fecondità      

▶ Stabilire relazioni 

4. Utilizza i concetti elencati per realizzare una mappa concettuale che illustri l’incremento demografico.


 aumento della popolazione  miglioramento dell’alimentazione  diffusione nuovi stili di vita  possibile “bomba demografica”  miglioramento dell’assistenza medica

  › pagina 181   

▶ Interpretare grafici e carte

5. Osserva il grafico, la “piramide delle età” della popolazione italiana oggi, e rispondi alle domande.


a. Perché la “piramide” ha in realtà una forma a rombo o “a botte”? Quali fenomeni sono alla base di questa configurazione?

b. Perché la parte alta del grafico è sbilanciata verso destra, con la fascia rosa molto più lunga di quella azzurra?

c. Qual è la fascia di età maggiormente presente nella popolazione italiana? Perché?

VERSO IL COMPITO DI REALTÀ

Scrivi un testo di circa 20 righe facendo una previsione su ciò che accadrà alla popolazione mondiale nei prossimi decenni. Secondo te aumenterà, rimarrà stabile oppure diminuirà? Perché?

I SAPERI FONDAMENTALI

Negli ultimi due secoli la popolazione mondiale ha subito uno straordinario incremento dovuto all'aumento della produzione di cibo, al miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie e ai progressi della medicina. La demografia è lo studio di tali cambiamenti nelle popolazioni del mondo.

Secondo la teoria della transizione demografica, le popolazioni stanno passando da un regime tradizionale/preindustriale a un regime moderno/industriale, che hanno indici demografici molto diversi. Le dinamiche della transizione demografica influenzano la composizione della popolazione e la sua “piramide delle età”. La crescita della popolazione mondiale dovrebbe stabilizzarsi nel prossimo futuro, allontanando i timori riguardanti la sovrappopolazione e l’esaurimento delle risorse della Terra, la cosiddetta “bomba demografica”.

La crescita della popolazione mondiale e l’aumento del livello medio di benessere in molti Paesi sta provocando un allarmante aumento del consumo di risorse (cibo, acqua, energia): secondo l’Onu non sarà possibile sostenere questi aumenti senza una ridistribuzione delle risorse esistenti tra Paesi sviluppati e Paesi meno sviluppati.

L’immigrazione internazionale può influire positivamente sull’economia di un Paese e sulla sua società, ma può causare anche reazioni negative come il razzismo. Un grave problema è quello dell’immigrazione clandestina.

La speranza di vita della popolazione è molto diversa tra Paesi poveri e ricchi, anche per quanto riguarda le principali cause di morte. Il mondo deve poi affrontare la minaccia delle malattie infettive, dalle pandemie all’Aids.

Il nuovo Storia&Geo - volume 2
Il nuovo Storia&Geo - volume 2
Da Roma imperiale all’anno Mille