IL GOTICO

     I SAPERI FONDAMENTALI

IN SINTESI

Che cos’è il Gotico?

Il Gotico è una corrente artistica che si sviluppa in Francia dal 1140 e, tra il XIII e l’inizio del XV secolo, si diffonde in Italia e in tutta Europa. Il termine “gotico” in origine indica un’arte “barbarica”, “dei Goti”, lontana dai canoni dell’età classica.


 Asset ID: 46 (sta-audsin-il-gotico--1450.mp3

Quali sono gli edifici simbolo dell’architettura gotica?

L’edificio che meglio rappresenta l’arte gotica è la cattedrale, i cui caratteri sono: lo slancio verticale, accentuato all’interno da archi che poggiano su pilastri formati da fasci di colonne, e sottolineato all’esterno da archi rampanti, contrafforti, guglie e pinnacoli; l’assottigliamento delle murature rispetto alle chiese romaniche, ottenuto grazie all’arco a sesto acuto; l’interno luminoso, grazie alle vetrate e ai rosoni; le decorazioni scultoree della facciata, fra cui le statue-colonna che fiancheggiano i portali strombati.


 Asset ID: 47 (sta-audsin-il-gotico--2460.mp3

Quali sono gli edifici dell’architettura civile?

L’architettura gotica si esprime in ambito civile con la costruzione dei primi palazzi pubblici, centri del potere cittadino, caratterizzati da loggiati al piano terra nell’Italia del Nord e da torri per gli avvistamenti nell’Italia centrale. Tipico dell’arte gotica è anche il castello, che è insieme l’abitazione del re e della sua corte e un edificio con funzione difensiva per la zona circostante.


 Asset ID: 48 (sta-audsin-il-gotico--3470.mp3

Quali sono le novità della scultura e della pittura gotica?

La scultura e la pittura gotiche abbandonano le convenzioni dell’arte bizantina a favore di una maggiore attenzione per la realtà nella rappresentazione del paesaggio, del corpo umano e dei sentimenti; si propongono di esprimere le emozioni; cercano la naturalezza delle composizioni e dei volumi occupati dalle figure, in modo da dare l’illusione della profondità, anche grazie al chiaroscuro.


 Asset ID: 49 (sta-audsin-il-gotico--4480.mp3

Chi sono i principali pittori italiani di questo periodo?

In Italia i principali esponenti della pittura gotica lavorano soprattutto a Firenze e a Siena. Cimabue e Duccio di Buoninsegna sono tra i primi ad allontanarsi dalla tradizione bizantina mostrando una certa attenzione alla rappresentazione dello spazio, ma è Giotto l’artista che riesce a rendere la tridimensionalità all’interno dei dipinti, creando figure che possiedono un proprio volume e che esprimono grande intensità emotiva. Simone Martini e Ambrogio Lorenzetti fanno propria la lezione di Giotto e realizzano opere eleganti e dalle linee sinuose, con i primi accorgimenti prospettici per dare il senso della profondità.


 Asset ID: 50 (sta-audsin-il-gotico--5490.mp3

Che cos’è il Gotico internazionale? Per che cosa si caratterizza?

Il Gotico internazionale è lo stile che tra Trecento e Quattrocento si diffonde in tutta Europa e si distingue per la ricchezza decorativa e l’uso di materiali pregiati.


 Asset ID: 51 (sta-audsin-il-gotico--6500.mp3

Il filo dell’arte - volume B
Il filo dell’arte - volume B
Dalla Preistoria ai nostri giorni