Sudafrica

AFRICA – AFRICA MERIDIONALE

SUDAFRICA

Il Sudafrica si trova all’estremità meridionale del continente. È delimitato a ovest dall’Oceano Atlantico e a sud e a est dall’Oceano Indiano, e confina a nord con il Botswana, a nord-ovest con la Namibia e a nord-est con lo Zimbabwe e il Mozambico.
All’interno del suo perimetro si trovano gli Stati del Lesotho e dello Swaziland.

IL TERRITORIO E IL CLIMA

Un grande altopiano e i Monti dei Draghi

Il territorio sudafricano è dominato da un vasto altopiano, detto Veld, delimitato verso il mare da un semicerchio di rilievi più o meno accentuati: la Great Escarpment (Grande Scarpata). Da ovest a est, l’altopiano si alza: la parte occidentale (circa 1000 m di altitudine media) è la più arida ed è prevalentemente coperta dalla prateria, mentre quella orientale ha un’altitudine media di 1500 m ed è caratterizzata da una vegetazione più florida.
La catena montuosa più importante della regione, i Monti dei Draghi (Drakensberg), corre lungo la costa sud-orientale sudafricana, con diverse vette che superano i 3000 m. Il monte più alto (che in realtà si trova nel territorio del Lesotho) è il Thabana Ntlenyana (3482 m).
I Monti dei Draghi comprendono il Parco Nazionale Drakensberg, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Le pitture rupestri che vi sono conservate risalgono a circa 4000 anni fa.

 >> pagina 259 

Pochi fiumi e irregolari

I fiumi del Sudafrica sono poco numerosi, dal regime irregolare e poco adatti alla navigazione. Solo nel versante orientale scorrono fiumi dal corso breve ma ricchi d’acqua. L’Orange, che nasce nel Lesotho, sul versante settentrionale dei Monti dei Draghi, attraversa il Paese da est a ovest per gettarsi dopo un corso di 1860 km nell’Atlantico. Il Limpopo (1600 km) nasce in Sudafrica, nei pressi della capitale amministrativa Pretoria; diretto prima verso nord-ovest, volge poi a est segnando un tratto del confine con il Botswana e l’intero confine con lo Zimbabwe.

Climi vari, ma secchi

Il Sudafrica possiede una varietà di climi, generalmente secchi. Solo la costa orientale, esposta alla corrente del Mozambico, è più umida. Sulla costa occidentale le temperature sono più basse per effetto della fredda corrente del Golfo di Benguela. Intorno a Città del Capo, una piccola area gode di un clima mediterraneo, favorevole alla coltivazione della vite.

GEOSTORIA

Gli anni dell’apartheid

Fin dall’inizio della colonizzazione europea, nel XVIII secolo, la società sudafricana fu caratterizzata dall’assoluto predominio politico ed economico della minoranza bianca sulle popolazioni locali. Uno dei pilastri di questo sistema era l’apartheid (“separazione” in afrikaans), ovvero la segregazione razziale. Nel 1948 il sistema dell’apartheid diventò una legge dello Stato sudafricano. Ai neri, privati di ogni diritto civile e politico, fu proibito qualsiasi contatto con i bianchi: nelle scuole, negli uffici pubblici, sugli autobus, nelle spiagge. Contro l’apartheid, che fu condannato in tutto il mondo e dichiarato crimine contro l’umanità dall’ONU, i neri condussero una durissima lotta, crudelmente repressa dal regime segregazionista.
Il simbolo di questa lotta fu il leader dell’ANC (African National Congress), Nelson Mandela (nella foto). Arrestato nel 1962, venne condannato all’ergastolo. Scarcerato nel 1990 con l’avvento al potere di Frederik Willem De Klerk, condusse i difficili negoziati che nel 1993 portarono, senza ulteriori violenze, alla fine del regime segregazionista. Nello stesso anno ottenne, insieme a De Klerk, il Premio Nobel per la Pace.
Nel 1994 diventò il primo Presidente nero del Sudafrica.

LA POPOLAZIONE

Il Sudafrica è abitato da un mosaico di etnie che riflettono la storia del Paese, con le sue colonizzazioni e l’incrocio tra i popoli.

Ordinamento dello Stato: repubblica parlamentare

Il Sudafrica è una repubblica parlamentare. Il Presidente è eletto dall’Assemblea nazionale, uno dei due rami del Parlamento (l’altro è il Consiglio nazionale delle Province). Presidente e rappresentanti del Parlamento restano in carica per cinque anni.
Nata nel 1910 dall’unione delle repubbliche boere (in origine costituite da coloni olandesi) dell’Orange e del Transvaal con le colonie inglesi del Capo e del Natal, l’Unione Sudafricana divenne completamente autonoma dal controllo britannico nel 1931.
A lungo caratterizzato dall’apartheid, negli anni Novanta il Sudafrica ha avviato l’abolizione della segregazione razziale.

Geoblog - volume 3
Geoblog - volume 3
Il mondo