EUROPA – REGIONE ALPINA

I SAPERI FONDAMENTALI

REGIONE ALPINA

Terra ricca di montagne, fiumi, laghi e paesaggi mozzafiato, la Regione Alpina comprende l’Austria, il piccolo Liechtenstein e la Svizzera. Sono tre Stati dalla storia molto diversa ma accomunati dal benessere economico e da un’alta qualità della vita.


 Asset ID: 16 (geo-audsin-regione-alpina150.mp3

Austria

Un tempo cuore del grande Impero Asburgico, l’Austria è oggi una delle nazioni più ricche d’Europa e la sua economia è tra le più efficienti.

  • Per tre quarti montuoso, il territorio austriaco è dominato dalle Alpi, la cui vetta più alta, di quasi 4000 metri, è quella del Grossglockner. La zona pianeggiante corrisponde al bacino del Danubio. I laghi, perlopiù piccoli e di origine glaciale, sono numerosi.
    Dimensioni ben maggiori hanno i bacini del Lago di Costanza e del Lago di Neusiedl, che l’Austria divide con altri Paesi. Il clima è alpino a nord e continentale in pianura.
  • L’Austria è una repubblica federale. La capitale è Vienna; altre città importanti sono Graz, Linz e Salisburgo. Il Paese è poco densamente popolato. La maggioranza della popolazione è austriaca, ma esistono minoranze originarie dell’Europa dell’Est.
  • L’economia è tra le prime in Europa per efficienza.
    L’agricoltura e l’allevamento sono molto produttivi; le foreste vengono sfruttate per il legname.
    L’industria è di elevata qualità. Il settore dei servizi è quello più sviluppato, con la risorsa più importante rappresentata dal turismo.
 Asset ID: 17 (geo-audsin-austria160.mp3

Liechtenstein

Stretto tra l’Austria e la Svizzera, il piccolo principato del Liechtenstein occupa parte della Valle del Reno. Ha una fiorente economia, che garantisce ai suoi residenti una qualità della vita altissima.


 Asset ID: 18 (geo-audsin-liechtenstein170.mp3

Svizzera

Sede di potenti banche e di varie istituzioni internazionali, la Svizzera è anche il Paese dei paesaggi da cartolina, con verdi prati e cime innevate.

  • Il territorio della Svizzera è occupato per metà, a sud e al centro, dalle Alpi, con massicci montuosi molto elevati; più a nord si estende invece l’altopiano del Mittelland. In Svizzera nascono grandi fiumi come il Reno, il Rodano e il Ticino.
    Tra i numerosi laghi vi sono quelli di Ginevra, di Costanza e di Lucerna.
  • La Svizzera è una repubblica federale, con capitale Berna. Altre importanti città sono Zurigo e Ginevra. La popolazione è divisa in quattro gruppi che corrispondono alle lingue ufficiali dello Stato (tedesco, italiano, francese e romancio).
  • L’economia è molto sviluppata e all’avanguardia in molti settori. L’agricoltura, l’allevamento e la silvicoltura sono fiorenti grazie anche al sostegno del Governo. L’industria è concentrata sull’alta tecnologia (orologi e strumenti ottici). Il terziario garantisce un notevole benessere economico ai cittadini: di grande importanza i gruppi bancari, finanziari e assicurativi, che accolgono capitali da tutto il mondo.
 Asset ID: 19 (geo-audsin-svizzera180.mp3

Geoblog - volume 2
Geoblog - volume 2
L’Europa