EUROPA – REGIONE ALPINA

UNA GIORNATA A...

Vienna

1

Al mattino passeggia sulla Ringstrasse, il viale che circonda il centro storico. Qui si trovano molti monumenti della città, come il gigantesco Hofburg, il Palazzo Imperiale con i suoi grandiosi giardini. Visitalo per immergerti nel lusso in cui viveva la coppia più celebre d’Austria: Francesco Giuseppe e la principessa Sissi.

2

Prendi la metropolitana e vai a fare un giro al Prater, il più antico e amato parco della città. Qui le famiglie vengono a fare picnic d’estate e a pattinare sul ghiaccio d’inverno.
Ma la vera attrazione che non devi perdere è la grande ruota panoramica, una delle prime costruite in Europa e oggi uno dei simboli della città.

3

Il tardo pomeriggio è il momento ideale per fare un giro nel cuore della città, Stephansplatz. La piazza è dominata dallo Stephansdom, il duomo medievale che, con la sua guglia gotica di 136 metri, è una delle chiese più alte del mondo. A ogni angolo c’è un musicista che suona il violino, oppure ragazzi in costumi settecenteschi.

IMPARO A VIAGGIARE

Hai deciso di seguire il consiglio di Matthias e visitare Vienna. Ma in quale periodo andare?

  • Guarda i grafici sulla temperatura e la piovosità a Vienna nel corso dell’anno alla pagina www.climieviaggi.it/Clima/Austria.
  • Controlla anche quali sono gli eventi più importanti in città, mese per mese, sul sito www.wien.info/it.
    Secondo te qual è il mese migliore per visitare la città, e quale periodo ti ispira di più?

Geoblog - volume 2
Geoblog - volume 2
L’Europa