EUROPA – REGIONE FRANCESE

I SAPERI FONDAMENTALI

REGIONE FRANCESE

La Regione Francese occupa una vasta parte dell’Europa Occidentale continentale e comprende, oltre alla Francia, il Belgio e i piccoli Stati del Lussemburgo e del Principato di Monaco.


 Asset ID: 11 (geo-audsin-regione-francese100.mp3

Francia

La Francia è il Paese più esteso dell’Europa Occidentale, e anche il più urbanizzato. È una delle nazioni più ricche al mondo e una delle principali potenze economiche, politiche e culturali.

  • Le principali catene montuose della Francia sono le Alpi, con il Monte Bianco che supera i 4000 metri, e i Pirenei. Le coste meridionali sono bagnate dal Mar Mediterraneo, quelle occidentali dall’Oceano Atlantico e quelle settentrionali dal Canale della Manica. Tra i rilievi e i mari si estendono le pianure, solcate da fiumi, tra cui la Loira, la Senna, la Garonna e il Rodano.
  • La Francia è una repubblica semipresidenziale, con il capo dello Stato eletto direttamente dai cittadini. Il territorio è diviso amministrativamente in 13 regioni.
    La popolazione vive perlopiù nelle grandi città, a partire dall’area metropolitana di Parigi, dove risiede il 20% dei francesi. Tra le maggiori città vi sono Marsiglia, Nizza, Lione Tolosa e Nantes.
  • L’economia francese è tra le più avanzate al mondo. Sia l’agricoltura sia l’industria sono molto sviluppate, con settori all’avanguardia come quello chimico e aeronautico. Molto importante anche il settore del turismo.
 Asset ID: 12 (geo-audsin-francia110.mp3

Monaco

Il secondo Stato più piccolo del mondo, il Principato di Monaco si trova tra le città francesi di Nizza e Mentone ed è uno dei più famosi “paradisi fiscali”.


 Asset ID: 13 (geo-audsin-monaco120.mp3

Lussemburgo

Situato tra Francia, Germania e Belgio, il Lussemburgo, nonostante le sue piccole dimensioni, è molto importante dal punto di vista politico ed economico. Il settore della finanza è quello che traina l’economia del granducato.


 Asset ID: 14 (geo-audsin-lussemburgo130.mp3

Belgio

Il piccolo Stato del Belgio, sede delle istituzioni dell’Unione Europea, ha un passato improntato ai commerci e alla finanza, vocazione che conserva tuttora.

  • Il territorio è prevalentemente pianeggiante, con coste basse e sabbiose e un paesaggio caratterizzato dai polder, terre prosciugate e sottratte al mare. I fiumi più importanti sono la Mosa e la Schelda, entrambi navigabili. Il clima è atlantico.
  • La popolazione è divisa in due gruppi, i fiamminghi e i valloni. Il Paese è uno Stato federale diviso in tre regioni: Fiandre, Vallonia e regione di Bruxelles, quest’ultima capitale del Belgio. Altra città importante è Anversa.
  • L’economia si basa sull’industria, soprattutto chimica ed elettronica, e sui servizi, molto sviluppati in particolare nel campo della finanza, dei commerci internazionali e delle istituzioni politiche.
 Asset ID: 15 (geo-audsin-belgio140.mp3

Geoblog - volume 2
Geoblog - volume 2
L’Europa