EUROPA – REGIONE IBERICA

UNA GIORNATA A...

Lisbona

1

Puoi cominciare con uno dei simboli di Lisbona: la torre di Belém, che sembra sorgere dalle acque del fiume Tago. È stata costruita nel XVI secolo ed è uno dei pochi monumenti a essere rimasto in piedi dopo il terremoto del 1755. Gli esploratori portoghesi passavano lì accanto con le loro navi quando salpavano alla ricerca di terre lontane e di favolosi tesori.

2

Visto che sei già dalle parti del porto, fai un giro al Mercado de Ribeira. È uno dei mercati storici della città. Se ti viene fame, non preoccuparti: al primo piano ci sono dei ristoranti che preparano piatti tipici portoghesi con gli ingredienti appena comprati al mercato.
Quando si dice cibo a chilometro zero

3

Fai un giro per il centro storico, a piedi o in tram, e scopri il quartiere dell’Alfama: è uno dei più pittoreschi della città, con i suoi alti palazzi e le stradine acciottolate. Entra in una delle tascas, le osterie dove si viene per ascoltare il fado, la malinconica musica portoghese.

IMPARO A VIAGGIARE

Mariana ti ha consigliato di prendere il tram storico per visitare Lisbona.

  • Prova a consultare il sito carris.transporteslisboa.pt/en/daylight-service-tram e prepara un percorso in tram che passa vicino ai posti che Mariana ti ha suggerito di visitare.
  • Aiutati con la mappa che trovi alla pagina carris.transporteslisboa.pt/fotos/editor2/maparedediurna_carris.pdf

Geoblog - volume 2
Geoblog - volume 2
L’Europa