TURCHIA

UNA GIORNATA A...

Istanbul

1

Comincia la visita con uno dei simboli più famosi della città, Ayasofya, o Santa Sofia come la chiamate voi.
I tantissimi turisti che la visitano ogni giorno stanno tutto il tempo a testa in su e a bocca aperta, ad ammirare l’altissima cupola e gli scintillanti mosaici tutti coperti d’oro.

2

Dirigiti ora verso il Palazzo di Topkapi, la residenza storica dei sultani. Se la coda è troppo lunga e non hai tempo di visitarlo, vai al Parco Gülhane, uno dei più estesi parchi di Istanbul. Passeggia lungo i suoi bellissimi viali alberati o rilassati su una panchina all’ombra di un platano, prima di rituffarti nel brulichio della città!

3

Per goderti il fascino di Istanbul perditi tra i profumi e i colori del Gran Bazaar, il Büyük Çarşı: è un enorme mercato coperto con più di 4000 negozi dove puoi trovare di tutto, dalle spezie esotiche ai gioielli d’oro e pietre dure, fino ai tappeti e ai tessuti provenienti da ogni parte dell’Asia. È stato costruito nel 1455, e molti dicono che sia il primo centro commerciale del mondo!

4

La sera vai a mangiare qualcosa nei quartieri affacciati sullo Stretto del Bosforo e sul Corno d’Oro, l’insenatura dove si trova il centro storico. Ti consiglio il quartiere di Kumkapı, specializzato nei ristoranti di pesce. Siediti a un tavolo all’aperto e goditi la città di notte, con i palazzi e i minareti delle moschee illuminati.

INCONTRO TRA ORIENTE E OCCIDENTE

Istanbul è l’unica città al mondo a essere su due continenti, una parte in Europa e l’altra in Asia (nella foto, il ponte sul Bosforo)! E ha preso qualcosa da tutti e due: ci sono i grandi bazaar orientali pieni di merci esotiche e i centri commerciali moderni; i vecchi locali dove anziani signori bevono caffè turco e i fast food delle catene americane. Anche gli abitanti hanno mille culture e stili di vita diversi: fai una passeggiata per le strade del centro storico o del quartiere di Galata, e guarda come vestono le donne e le ragazze: ci sono le signore con il niqab, la tunica islamica nera che lascia scoperti solo gli occhi, oppure quelle che portano l’hijab, il fazzoletto che copre i capelli, e poi ragazze che escono con i capelli sciolti, in jeans e maglietta come molte loro coetanee europee.

IMPARO A VIAGGIARE

Quando sei all’estero è meglio sapere dove sono le più vicine ambasciate e i consolati italiani, cioè gli uffici che rappresentano l’Italia nei Paesi stranieri e assistono i cittadini italiani in difficoltà. Vai sul sito del consolato italiano a Istanbul, www.consistanbul.esteri.it: sulla home page c’è qualche avviso o notizia utile per gli italiani che vogliono visitare la città? Segnati l’indirizzo e i contatti del consolato, poi individua dove si trova su una mappa della città.

Geoblog - volume 2
Geoblog - volume 2
L’Europa