Le istituzioni dell’UE

EUROPA E UNIONE EUROPEA

Le istituzioni dell’UE

L’Unione Europea possiede una serie di organi e istituzioni che decidono, organizzano e mettono in pratica gli interventi e le politiche europee nei più svariati campi della vita pubblica: vi lavorano 50.000 funzionari originari di tutti i Paesi membri.

UN DELICATO EQUILIBRIO ISTITUZIONALE

L’equilibrio tra le istituzioni europee e i Governi dei singoli Stati membri è però molto delicato: non avendo infatti ancora ceduto interamente la propria sovranità all’Unione, non tutti gli Stati recepiscono le direttive europee e le applicano con la stessa attenzione; le istituzioni europee sono quindi impegnate in una delicata opera di diplomazia.
Tuttavia, sono in aumento i campi in cui le direttive intervengono, e attualmente oltre la metà delle leggi e delle normative in vigore negli Stati dell’UE è stata emanata dalle istituzioni europee e non da quelle dei singoli Paesi.

GLI ORGANI DECISIONALI

Le istituzioni più importanti dell’Unione Europea sono quelle che hanno il potere di stabilire e di applicare le leggi comunitarie: il Parlamento Europeo, che rappresenta i cittadini, il Consiglio dell’Unione Europea, che rappresenta i Governi dei Paesi membri, e la Commissione Europea, che promuove l’interesse generale dell’Unione. A questi si aggiunge il Consiglio Europeo, il livello più elevato di cooperazione politica tra i Paesi dell’UE.
Il Parlamento Europeo è l’unica istituzione dell’Unione Europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini dei Paesi comunitari tramite le elezioni che si tengono ogni 5 anni. I parlamentari europei sono 751 e provengono da tutti gli Stati membri, in misura proporzionale alle rispettive popolazioni. I parlamentari tedeschi, per esempio, sono 96, mentre quelli della piccola Malta solo 6. Una volta eletti, i parlamentari non si dividono per nazionalità ma in base ai loro orientamenti politici formando gruppi transnazionali, come il Partito Popolare Europeo e il Partito Socialista Europeo. Il Parlamento Europeo condivide con il Consiglio dell’Unione Europea il potere di emanare le leggi e di gestire il bilancio dell’Unione. Vota inoltre la fiducia al Presidente della Commissione Europea. Il Parlamento Europeo ha due sedi ufficiali, a Strasburgo, in Francia, e a Bruxelles, in Belgio.
Il Consiglio dell’Unione Europea (detto anche Consiglio dei Ministri) è costituito dai ministri dei Governi dei Paesi membri. I suoi componenti però non si riuniscono tutti insieme ma a turno, a seconda delle materie di cui si deve discutere. Per esempio, se ci si deve occupare della politica agricola dell’UE, il Consiglio per quella seduta sarà composto dai 28 ministri dell’Agricoltura degli Stati membri.
Il Consiglio dell’Unione Europea condivide con il Parlamento Europeo il potere legislativo e il controllo del bilancio dell’UE; ha inoltre alcuni poteri esecutivi, per cui è, almeno in teoria, il più importante organo decisionale dell’Unione. La Presidenza del Consiglio è assunta a turno dagli Stati membri, e ogni turno dura sei mesi. Il Consiglio dell’Unione Europea ha sede a Bruxelles, in Belgio.
Anche la Commissione Europea ha sede a Bruxelles. È il Governo dell’UE, che si occupa di mettere in pratica tutte le leggi e i provvedimenti emanati dagli altri organi comunitari. È composta da 28 membri, i commissari, uno per ogni Paese dell’Unione. Uno di questi è il Presidente della Commissione, che è proposto dal Consiglio Europeo e confermato in carica dal Parlamento Europeo.
Il Consiglio Europeo, infine, è formato dai capi di Stato o di Governo di ciascun Paese membro. Pur riunendosi informalmente fin dal 1961, il Consiglio Europeo è stato ufficialmente riconosciuto come istituzione dell’UE dal 2009 con il Trattato di Lisbona. Da allora la sua importanza è cresciuta costantemente, tanto che è diventato uno dei più importanti organi decisionali di tutta l’Unione. Si riunisce quattro volte all’anno e stabilisce l’impostazione politica di fondo dell’UE su svariati argomenti, ma anche la gestione delle principali emergenze che l’Unione si trova ad affrontare.

 >> pagina 21 

LE ALTRE ISTITUZIONI COMUNITARIE

Oltre ai principali organi decisionali, l’Unione Europea possiede molti altri organismi e istituzioni con funzioni e ambiti d’intervento specifici. I più importanti sono:

  • la Corte di Giustizia Europea detiene il potere giudiziario all’interno dell’UE.
    Verifica che le leggi emanate dalle altre istituzioni europee siano in accordo con il diritto comunitario, dirime le controversie tra gli Stati membri e valuta le istanze presentate contro l’Unione Europea da parte di organizzazioni o cittadini che ritengono siano violati i propri diritti. Ha sede in Lussemburgo;
  • la Banca Centrale Europea (BCE) gestisce la politica monetaria dell’UE e in particolare dell’Eurozona, l’insieme dei Paesi che hanno adottato l’euro. Ha sede a Francoforte, in Germania;
  • la Corte dei Conti Europea controlla che i finanziamenti erogati dall’UE siano utilizzati in modo opportuno. Ha sede in Lussemburgo.
GUIDA ALLO STUDIO

FISSO I CONCETTI 

1 Qual è il rapporto tra direttive europee e legislazioni nazionali?

2 Come sono scelti i parlamentari europei?

3 Quali sono gli organi della UE dotati di potere legislativo?

4 Quale organo corrisponde al Governo dell’UE?

5 Chi forma il Consiglio Europeo?

MEMORIZZO LE PAROLE CHIAVE 

 direttive europee  Parlamento Europeo  Consiglio dell’Unione Europea  Commissione Europea  Consiglio Europeo

Geoblog - volume 2
Geoblog - volume 2
L’Europa