EUROPA – REGIONE SARMATICA

UNA GIORNATA A...

Varsavia

1

Comincia la giornata passeggiando nella Città Vecchia, con il Castello Reale e la Cattedrale di San Giovanni. Pensa che tutti i monumenti e i palazzi antichi, dipinti a colori vivaci, erano stati distrutti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Ma i polacchi, usando vecchi quadri e fotografie come riferimento, hanno ricostruito tutto com’era, rimettendo a posto ogni pietra e ogni mattone.

2

Spostati nella parte moderna della città, che si chiama Śródmieście. Qui c’è il Palazzo della Cultura e della Scienza. Alto 237 metri, è stato costruito dai russi nel 1955.
Ospita un grande cinema multisala, quattro teatri, una piscina olimpionica e il Museo della Tecnologia. Non perderti la terrazza panoramica al 30° piano: la vista è da urlo!

3

Fai una passeggiata sulle rive del fiume Vistola, e vai a visitare il moderno Centro della Scienza, intitolato a Niccolò Copernico, il grande scienziato polacco. Dentro c’è un teatro dove gli attori sono robot, una sala dove vieni circondato da veri fulmini e laboratori dove potrai fare esperimenti di fisica e chimica.

IMPARO A VIAGGIARE

Varsavia è una città moderna, dove puoi trovare ristoranti di tutti i tipi, che servono piatti di ogni parte del mondo. Ma quando sei in viaggio ti conviene provare le specialità tradizionali del luogo in cui ti trovi. La cucina locale è un aspetto importante della cultura di un Paese e in genere costa meno dei cibi stranieri.

  • Scopri i piatti tipici della cucina polacca sul sito www.polonia.travel/it/gastronomia

Geoblog - volume 2
Geoblog - volume 2
L’Europa