EUROPA – REGIONE SCANDINAVA

UNA GIORNATA A...

Copenaghen

1

Comincia la giornata con una passeggiata sul lungomare Langelinie. Qui vedrai il più famoso simbolo di Copenaghen: la statua della sirenetta della favola di Hans Christian Andersen. È uno dei monumenti più fotografati del mondo, ma ti devo confessare che noi abitanti non la consideriamo molto e anche i turisti, quando la vedono, rimangono un po’ delusi. La prima cosa che dicono quasi tutti è: “Com’è piccola!”.

2

La prossima meta è invece un luogo amatissimo dai danesi: i Giardini di Tivoli. Sono un grande parco dove la gente viene a passeggiare e a fare il picnic, ma ci sono anche tante attrazioni, tra cui quattro diverse montagne russe, una nave dei pirati a grandezza naturale e giostre con nomi “da urlo”, come Star Flyer e Vertigo.

3

La sera non perderti l’atmosfera magica di Nyhavn. È il quartiere storico con il porto turistico e il canale fiancheggiato da una lunga passeggiata con file di bellissimi palazzi colorati. Al piano terra ci sono negozi di artigianato, bar e ristoranti dove puoi ordinare lo stegt flæsk, il maiale fritto con patate e salsa al prezzemolo.

IMPARO A VIAGGIARE

Copenaghen è una delle città più “pedalabili” del mondo: ha 350 km di piste ciclabili e quasi ogni strada ha una corsia riservata alle bici. Oltre il 40% degli abitanti va al lavoro o a scuola in bicicletta.

  • Prova anche tu a vivere la città in bici, consultando la mappa alla pagina www.ibikecph.dk/en
  • Puoi noleggiare una bici per tutto il giorno, oppure sfruttare il sistema di bike sharing. Scopri che cos’è e come funziona sul sito bycyklen.dk/en

Geoblog - volume 2
Geoblog - volume 2
L’Europa