EUROPA – REGIONE GERMANICA

I SAPERI FONDAMENTALI

REGIONE GERMANICA

Situata al centro dell’Europa continentale, la Regione Germanica comprende la popolosa Germania e i piccoli Paesi Bassi.


 Asset ID: 20 (geo-audsin-regione-germanica190.mp3

Germania

La Germania è una delle potenze economiche mondiali.

  • A nord si estendono le coste bagnate dal Mare del Nord e dal Mar Baltico, e le pianure e le basse colline che formano il vasto Bassopiano Germanico. Al centro si trovano le basse catene montuose del Mittelgebirge, i Monti Metalliferi (a est) e il Massiccio Renano (a ovest). Il Sud del Paese ospita la catena più imponente, quella delle Alpi Bavaresi, con la vetta dello Zugspitze che sfiora i 3000 metri. Il fiume più lungo è il Reno, seguito dall’Elba e dall’Oder. Sui rilievi della Foresta Nera nasce poi il Danubio. I bacini lacustri maggiori sono il Lago di Costanza, che la Germania condivide con Svizzera e Austria, e il Müritz.
    Il clima è alpino a sud, continentale al centro e atlantico a nord.
  • La Germania è una repubblica federale. La capitale è Berlino, la città più popolosa. Altri centri importanti sono Amburgo, Monaco di Baviera, Colonia, Francoforte sul Meno, Lipsia e Dresda. Lo Stato ha il più alto numero di abitanti dell’Unione Europea, concentrati soprattutto nelle città, in crescita soprattutto grazie agli immigrati.
  • La Germania è la prima potenza economica europea. L’agricoltura è produttiva ma non sufficiente per il fabbisogno interno; importanti sono l’allevamento e l’attività mineraria.
    L’industria è tra le più sviluppate al mondo, con settori all’avanguardia come quelli meccanico, siderurgico e automobilistico. Il terziario è trainato dal settore finanziario, ma rilevanti sono i trasporti, il commercio e il turismo.
 Asset ID: 21 (geo-audsin-germania200.mp3

Paesi Bassi

I Paesi Bassi hanno un passato coloniale e un presente economicamente prospero.

  • Si estendono su un territorio pianeggiante, il 50% del quale è sotto il livello del mare. Da secoli infatti gli olandesi lottano per strappare la terraferma al mare. Il paesaggio è perciò caratterizzato dai polder, terre a ridosso delle coste che sono state prosciugate per poter essere coltivate. I fiumi più importanti sono il Reno, la Mosa e la Schelda. Le coste, basse e sabbiose, formano numerose lagune. Il clima è di tipo atlantico, caratterizzato da piogge abbondanti.
  • I Paesi Bassi sono una monarchia costituzionale con capitale Amsterdam.
    L’Aia è la sede del Governo e residenza della famiglia reale, mentre Rotterdam, grazie al suo porto, è un importante snodo per il commercio. I Paesi Bassi hanno la più alta densità di abitanti dell’Unione Europea e sono una delle nazioni più all’avanguardia per quanto riguarda il benessere sociale dei cittadini.
  • L’agricoltura è avanzata e l’industria è molto competitiva, soprattutto nei settori chimico, agroalimentare ed elettronico. Il terziario, grazie al commercio, guida l’economia. Molto importanti anche i settori bancario e finanziario.
 Asset ID: 22 (geo-audsin-paesi-bassi210.mp3

Geoblog - volume 2
Geoblog - volume 2
L’Europa