EUROPA – REGIONE GERMANICA

UNA GIORNATA A...

Berlino


iLIKE

altezza

Per cambiare prospettiva... Guarda Berlino dal ristorante girevole della torre della tv!

1

Puoi cominciare la tua visita facendo una passeggiata in centro, sul viale Unter den Linden. Arriva fino alla porta di Brandeburgo, il simbolo più famoso della città. Poi gira a destra e vai a visitare il Reichstag, l’edificio del Parlamento tedesco, che qualche anno fa è stato tutto ristrutturato: sali sulla fantastica cupola di vetro e goditi la vista incredibile sulla città.
È pure gratis, ma ricordati che devi prenotarti prima su Internet.

2

Poi prendi la metropolitana, la U-Bahn, e scendi a Nordbanhof, la stazione nord.
Qui comincia il Memoriale del Muro, che ricostruisce il muro che divideva in due la città durante la Guerra Fredda. È molto triste pensare a tutte le sofferenze che hanno patito i berlinesi in quel periodo, ma la cosa migliore che possiamo fare è ricordare, per evitare che cose del genere succedano di nuovo.

3

Una volta che avrai visitato il Memoriale lungo Bernauer Strasse, sarai finito nel quartiere di Prenzlauer Berg. A questo punto vorrai rifocillarti. Cerca un chiosco sotto il ponte della ferrovia: è il mitico Konnopke’s Imbiss, dove vendono il miglior currywurst di Berlino, un würstel a fette coperto da una salsa piccante al ketchup e curry.

4

Concludi la giornata rilassandoti all’aeroporto di Tempelhof. Il grande scalo internazionale è stato infatti chiuso alcuni anni fa, e ora è diventato il parco più amato dai berlinesi. Qui puoi andare in bici o correre lungo le piste di atterraggio abbandonate, oppure rilassarti e prendere il sole sugli enormi prati.
E soprattutto, è il posto preferito dai berlinesi per fare picnic e grigliate la domenica e nelle giornate estive!

TANTI POPOLI, MOLTE CULTURE

A Berlino convivono moltissimi popoli e culture. I miei genitori per esempio vengono dalla Turchia, ma io sono nato qui. Con la mia famiglia vivo nel quartiere di Kreuzberg, a sud del centro. È praticamente un pezzo di Turchia trasportato in Germania, ma è frequentato da tutti gli altri berlinesi e da tantissimi turisti perché è pieno di negozi alla moda e ristoranti, e le strade sono affollate fino a tarda notte.

IMPARO A VIAGGIARE

Guarda la mappa di Berlino alla pagina www.berlinmap360.com/carte/image/en/berlin-wall-map.jpg. In rosso è indicata la linea corrispondente al Muro di Berlino. Dalla parte destra c’era Berlino Est, da quella sinistra Berlino Ovest.
Adesso prova a trovare sulla mappa tutti i monumenti e i quartieri di cui Kerem ti ha parlato. Aiutati anche con Google Maps o un altro servizio di mappe online.
Da che parte del Muro si trovavano? Erano a Berlino Est o a Berlino Ovest?

Geoblog - volume 2
Geoblog - volume 2
L’Europa