PIANURA

PUNTO PANORAMICO

Veduta aerea della Pianura Padana nella provincia di Novara.

OSSERVO LA REALTÀ

Cancella nel testo l’alternativa errata.


Cammina cammina, pedala pedala, e si ha l’impressione di non arrivare mai: in ogni direzioni si guardi, l’orizzonte, piattissimo/ondulato, si perde in lontananza. È difficile farsi un’idea del paesaggio intorno, perché... è tutto alla stessa altezza! A meno di non prendere un aereo. Allora, al decollo, la Pianura Padana, la più piccola/grande d’Italia, si allarga sotto i nostri occhi.
Osservandola, si nota subito che è una zona profondamente/scarsamente modellata dall’uomo. La distesa di campi/foreste sembra una scacchiera fatta di tessere colorate: gialle, verdi... e blu! Queste ultime sono le risaie/gli uliveti. Qui, nel Novarese, la risicoltura è infatti una delle attività principali. I campi, separati da bassi/alti argini di terra, vengono coperti d’acqua per permettere la crescita delle piantine di riso e soffocare le erbe infestanti, un tempo strappate a mano dalle mondine.
Ogni tanto, su questi specchi d’acqua si alza in volo un airone, un uccello che nidifica nelle zone urbane/umide, habitat anche delle fastidiose zanzare.
La trama regolare/irregolare dei campi è tagliata dalla striscia di asfalto della A4, l’autostrada/la provinciale che collega Milano a Torino. Di fianco, si allungano i binari dell’alta velocità: qui strade e ferrovie possono correre zigzagando/dritte, senza rilievi da aggirare, fiancheggiate dai fabbricati un po’ invadenti dei capannoni industriali.
La monotonia del territorio è rotta solo dai filari di viti/alberi lungo i canali di irrigazione, che portano ai campi l’acqua dei fiumi/laghi Sesia e Po, e da centri abitati grandi/medio-piccoli, che sorgono accanto a grandi città come Torino.

La mia ESPERIENZA


Vivo in una grande città di pianura

Vivo in un paesino di campagna

Ho fatto un giro in bici tra i campi

Ho visto le risaie allagate

Ho visitato un’azienda agricola nella Pianura Padana

Ho dormito in una masseria fortificata

Sono stato nella Laguna Veneta

Ho ammirato il panorama della Pianura Padana da un aereo

Geoblog - volume 1
Geoblog - volume 1
L’Italia e l’Europa