LE CITTÀ

UNA GIORNATA A ...

Milano

Milano è considerata la capitale economica d’Italia, ma è anche la capitale della moda e del design, e una città davvero “internazionale”.

1

La tua visita non può che partire da uno dei simboli di Milano: il Duomo, con la sua Madonnina dorata. Sali sulle terrazze, a passeggiare tra le guglie e le statue e a goderti una vista strepitosa sulla città.

2

Porta Nuova è la zona di Milano che si è più trasformata in questi anni: la scintillante Torre Unicredit con le sue pareti a specchio, la piazza sopraelevata Gae Aulenti, lo svettante Palazzo della Regione Lombardia e l’incredibile Bosco Verticale hanno rimodernato il volto della città.

3

Prendi la linea lilla della metropolitana per una gita fuoriporta fino all’HangarBicocca. È un ex stabilimento meccanico che è stato trasformato in un enorme spazio per esposizioni di arte contemporanea di livello internazionale.

4

Per chiudere la giornata e respirare ancora un po’ di aria milanese, rientra in città e fai una passeggiata sui Navigli, gli antichi canali un tempo percorsi da barche e traghetti. È qui, sulle sponde della nuova Darsena, che i giovani (e non solo) si ritrovano a trascorrere la serata.

RIPORTARE IL VERDE IN CITTÀ

Il Bosco Verticale, inaugurato nel 2014, è un complesso formato da due palazzi di 111 e 78 metri, che ospita appartamenti costruiti secondo le più moderne tecnologie di risparmio energetico.
Ma la loro caratteristica più particolare è un’altra: gli ampi terrazzi, disposti lungo tutta l’altezza, che accolgono alberi e arbusti di oltre 2000 specie diverse. Questo “schermo vegetale” contribuisce e ridurre l’inquinamento intorno agli edifici e a proteggerli dal caldo e dal freddo, migliorando l’efficienza energetica del complesso. Nel 2015 il Bosco Verticale ha vinto il premio come “grattacielo più bello e innovativo del mondo”.

IMPARO A VIAGGIARE

Uno dei modi “ecologici” per spostarsi a Milano è il bike sharing (servizio di biciclette pubbliche) BikeMi.

  • Verifica il funzionamento e i costi del servizio sul sito www.bikemi.com (esiste anche una app per lo smartphone).
  • Controlla dove si trovano le stazioni delle biciclette e, una volta stabilito un itinerario, verifica quali puoi utilizzare e controlla in tempo reale se ci sono biciclette disponibili.

Geoblog - volume 1
Geoblog - volume 1
L’Italia e l’Europa