FIUMI E LAGHI

VERSO IL COMPITO DI REALTÀ

CONOSCERE IL PO E IL SUO AMBIENTE

Approfondiamo la conoscenza del più lungo fiume italiano, il Po. Scopriamo gli ambienti che attraversa, il patrimonio naturale che custodisce e l’impatto delle attività umane su di esso. Prepariamo quindi un testo illustrato per riflettere insieme sulle tematiche ambientali.


MODALITÀ DI LAVORO:
gruppo classe e sottogruppi.

FASE 1

Organizzare i gruppi di lavoro

Insieme all’insegnante suddividete il corso del Po, dalla sorgente alla foce, in quattro tratti: dalla sorgente a Torino, da Torino alla confluenza con il Ticino, da questa a quella con il Mincio e infine l’ultimo tratto, fino alla foce.
La classe si divide quindi in quattro gruppi, quanti sono i tratti di fiume identificati: ogni gruppo si occuperà di uno di essi. Il primo passo sarà individuare le parole chiave per la ricerca da condurre, tenendo presente che sarà dedicata agli aspetti ambientali. Ve ne suggeriamo alcune: parchi naturali, flora, fauna, specie a rischio, città, industrie e così via.

FASE 2

Raccogliere, condividere e discutere le informazioni

Ogni gruppo raccoglie informazioni (anche da casa) relative alle parole chiave individuate usando guide turistiche, riviste, atlanti, enciclopedie e Internet. Prepara poi un resoconto scritto e corredato da immagini focalizzato sugli elementi più significativi.
A questo punto, in classe potrete ripercorrere insieme ogni tratto del fiume, valutando l’adeguatezza delle informazioni raccolte, la loro completezza, l’eventuale necessità di approfondimenti. Mettete infine insieme i diversi lavori, componendo un testo dal titolo “L’ambiente del Po dalla sorgente alla foce” e riflettete insieme sull’impatto delle attività umane sugli ambienti fluviali.

Geoblog - volume 1
Geoblog - volume 1
L’Italia e l’Europa