PIANURA

UNA GIORNATA IN...

Maremma

La Maremma è un territorio affascinante, sospeso tra il mare da una parte e le colline dall’altra. Città storiche, natura, cibi buonissimi: ce n’è per tutti gusti!

1

Al mattino fai una passeggiata per le vie di Vetulonia, un suggestivo borgo storico, oggi frazione di Castiglione della Pescaia, poco lontano da Grosseto. Puoi anche visitare le antiche tombe etrusche che sono state scoperte sui colli che circondano l’abitato.

2

Dopo pranzo puoi noleggiare una bici ad Alberese, una frazione di Grosseto, e prendere la ciclabile che collega il paese alla foce del fiume Ombrone, vicino al mare. Qui siamo nel cuore del Parco naturale della Maremma. Lungo il percorso vedrai verdi pascoli punteggiati da mucche, campi coltivati e antiche chiese: è il tipico paesaggio della campagna toscana.

3

Prima di sera, fai un salto alle terme di Saturnia: è rilassante stare immersi in queste pozze naturali di acqua che sgorga alla temperatura costante di 37 °C, circondati dal verde e dal silenzio della campagna.

4

In questa zona ci sono tantissimi agriturismi: sono aziende agricole ancora in attività, che servono tutti prodotti locali, soprattutto salumi e formaggi. Prova le pappardelle al ragù di cinghiale, un vero classico toscano.

PARCO NATURALE DELLA MAREMMA

Il Parco naturale della Maremma comprende una parte della Maremma grossetana e la vicine colline dell’Uccellina. Accanto a paesaggi coltivati e pascoli che testimoniano l’antico legame tra uomo e natura, ci sono anche aree più selvagge, coperte dalla macchia mediterranea e abitate da cinghiali, daini, volpi e tassi, oltre che da uccelli acquatici come il falco pescatore. E non mancano spiagge bellissime dove fare il bagno!

I COWBOY DELLA MAREMMA

Indossano calzoni di fustagno, giacca, cappello nero e stivali: sono i butteri, i cowboy della Maremma, che, oggi come un tempo, conducono le mucche al pascolo in sella ai famosi cavalli maremmani. Molti fanno anche spettacoli e dimostrazioni per i turisti in cui catturano un vitello al lazo o domano un cavallo selvaggio.

IMPARO A VIAGGIARE

La Maremma è il luogo ideale per andare in bicicletta, perché i percorsi sono quasi tutti pianeggianti. Ma ci sono altri modi per muoversi rispettando l’ambiente.

  • Sulla pagina www.parco-maremma.it/vivi/itinerari scegli il mezzo e l’itinerario che ti piacciono di più.
  • Nel Parco della Maremma è vietato avventurarsi in alcune zone durante i periodi di migrazione e nidificazione degli uccelli: per saperne di più visita www.parco-maremma.it

Geoblog - volume 1
Geoblog - volume 1
L’Italia e l’Europa