I MAGI A CONFRONTO

  Analisi d'opera attiva >> IL QUATTROCENTO

I MAGI A CONFRONTO

Le tavole di Botticelli e di Van der Goes sono ora nella medesima sala della Galleria degli Uffizi, a Firenze, ma originariamente erano destinate a due diverse chiese fiorentine.
L'opera di Botticelli si trovava infatti in Santa Maria Novella. Botticelli è ancora giovane quando dipinge la tavola, ma è già inserito nella cerchia della più importante famiglia di Firenze, i Medici.
L'opera di Van der Goes era situata, invece, nella Chiesa di Sant'Egidio. Van der Goes, autore fiammingo, all'epoca non è ancora conosciuto in Italia. Realizza il dipinto nella sua città, Bruges, nelle Fiandre, e poi lo spedisce al banchiere Tommaso Portinari, il quale gli aveva commissionato il lavoro per la cappella di famiglia a Firenze. 

AUTORE
TITOLO
DATA
TECNICA
MISURE
COLLOCAZIONE
SANDRO BOTTICELLI
Adorazione
dei Magi 
1475
tempera su tavola 
111x134 cm 
Firenze, Galleria degli Uffizi

La rappresentazione di Botticelli esprime fiducia nella razionalità dell'uomo, che gli permette di dominare l'ambiente e di porsi alla pari con il divino.


AUTORE
TITOLO
DATA
TECNICA
MISURE
COLLOCAZIONE
HUGO VAN DER GOES
Adorazione dei Magi 
1475
olio su tavola 
249x300 cm 
Firenze, Galleria degli Uffizi

La rappresentazione di Van der Goes esprime interesse soprattutto per gli aspetti psicologici ed emotivi dei personaggi, ed è attenta alla resa di tutti i più piccoli particolari.

English Corner

  • aspetti psicologici psychological aspects/emotions of the characters
  • regole prospettiche rules of perspective
  • costruzione dello spazio rendering space
  • attenzione ai dettagli attention to detail

Art Gallery più
Art Gallery più