Scienze evviva! - volume 3

 Unità 12 LA STORIA DELLA VITA SULLA TERRA ›› 1 La Terra e gli organismi viventi

ERA PERIODO EVENTI PRINCIPALI
PRECAMBRIANO

ARCHEANO
4,6-2,5 miliardi di anni fa    (durata: ca 2 miliardi di anni)
Formazione della Terra; prime forme di vita nei mari (cellule procariotiche).
PROTEROZOICO
2,5 miliardi di anni fa-570/600 milioni di anni fa (durata: ca 2 miliardi di anni)
Formazione di grosse masse terrestri e di mari poco profondi. Si sviluppa la cellula eucariotica; compaiono e si diffondono molti organismi pluricellulari: alghe, funghi e invertebrati.
PALEOZOICO





CAMBRIANO
570/600-505 mil. di anni fa (durata: 65-95 milioni di anni)
Mari poco profondi piuttosto estesi; clima caldo. Le alghe sono abbondanti; sono stati trovati fossili di trilobiti (artropodi marini). Alla fine di questo periodo risalgono i resti dei primi vertebrati.
ORDOVICIANO
505-438 milioni di anni fa (durata: 67 milioni di anni)
Mari poco profondi ancora più estesi e clima ancora più caldo. Le alghe aumentano di complessità e potrebbero essere esistite piante vascolari; sono numerosi gli invertebrati di grosse dimensioni. I fossili dei primi pesci risalgono a questo periodo.
SILURIANO
438-408 milioni di anni fa (durata: 30 milioni di anni)
La crosta terrestre si solleva lentamente; il clima è caldo. Le piante terrestri si diffondono in una molteplicità di forme. Compaiono i primi artropodi terrestri (quelli marini erano molti e molto diffusi).
DEVONIANO
408-360 milioni di anni fa (durata: 48 milioni di anni)
La crosta terrestre è più alta e i climi più freddi; si sviluppano bacini di acqua dolce. Appaiono le prime foreste e i primi insetti alati. Si ha una grande diffusione e diversificazione di pesci; compaiono i primi tetrapodi.
CARBONIFERO
360-286 milioni di anni fa (durata: 74 milioni di anni)
Periodo caratterizzato dalla formazione di grandi depositi di carbone, dovuta alla presenza di foreste estese e di paludi. Inizia la glaciazione dell’emisfero meridionale. Si assiste alla comparsa e alla diffusione degli anfibi e alla comparsa dei primi rettili.
PERMIANO
286-245 milioni di anni fa (durata: 41 milioni di anni)
Le terre sono più alte che in passato; il clima, inizialmente freddo, si riscalda gradualmente. Si diversificano i rettili mammaliani (da cui si originano i mammiferi); alla fine del periodo si assiste a una grande estinzione di anfibi.
MESOZOICO

TRIASSICO
245-208 milioni di anni fa (durata: 37 milioni di anni)
Il clima è caldo e si estendono i deserti. Le piante dominanti sono le gimnosperme (conifere) e compaiono le prime angiosperme. I rettili mammaliani lasciano il posto ai precursori dei dinosauri e compaiono i primi mammiferi.
GIURASSICO
208-144 milioni di anni fa (durata: 64 milioni di anni)
Il clima è caldo e stabile. Compaiono gruppi moderni di gimnosperme e angiosperme; i rettili, tra cui i dinosauri, sono molto diversificati; appaiono i primi uccelli.
CRETACEO
144-66,4 milioni di anni fa (durata: 77,6 milioni di anni)
Alla fine del periodo un’estesa formazione di rilievi (orogenesi) raffredda il clima di tutto il mondo. Inizia il dominio delle angiosperme. Estinzione degli uccelli arcaici e di molti rettili (dinosauri).
CENOZOICO

TERZIARIO
66,4-2,6 milioni di anni fa (durata: 63,8 milioni di anni)
Fine dell’orogenesi; il clima, che all’inizio tende al caldo, diventa nuovamente freddo e si hanno periodi di glaciazione. Le foreste tropicali cedono il posto a estese praterie. I mammiferi primitivi sono sostituiti dai mammiferi moderni. Si evolve l’uomo negli ultimi 6 milioni di anni.
QUATERNARIO
2,6 milioni di anni fa-oggi

Scienze evviva! - volume 3
Scienze evviva! - volume 3