SPERIMENTIAMO: L’espansione dell’Universo

 Unità 10 L’UNIVERSO ›› 2 L’Universo in espansione

  fare per imparare  

SPERIMENTIAMO ›› L’ESPANSIONE DELL’UNIVERSO

OCCORRENTE

Un palloncino da gonfiare; un pennarello.

TEMPO NECESSARIO

Pochi minuti.

COME PROCEDERE

Con il pennarello disegniamo dei puntini su tutta la superficie del palloncino. Quindi cominciamo a gonfiare il palloncino: osserveremo che, a mano a mano che il palloncino si gonfia (ossia si espande), i puntini si allontanano sempre di più da noi e tra loro. Il palloncino rappresenta l’Universo, mentre i puntini rappresentano le galassie.

C’È VITA NELL’UNIVERSO?

Dal momento che nell’Universo sono presenti miliardi e miliardi di stelle, alcune delle quali molto simili al Sole, viene spontaneo chiedersi se esistano altri luoghi, oltre al Sistema Solare, e altri pianeti, oltre alla Terra, in cui si è sviluppata la vita. Gli scienziati se lo domandano da moltissimo tempo.
Nonostante siano circa 50 anni che la tecnologia consente di esplorare l’Universo alla ricerca di altri pianeti, solo nel 1995 è stato scoperto il primo esopianeta, cioè un pianeta esterno al Sistema Solare che orbita intorno alla propria stella. In seguito ne sono stati individuati molti altri.
Tutte le ricerche finalizzate alla scoperta di vita extraterrestre fanno capo al Progetto Seti (Search for Extraterrestrial Intelligence, “ricerca di intelligenza extraterrestre”), inaugurato dall’astronomo americano Frank Drake nel 1961. Questo progetto si serve delle strumentazioni più avanzate, come i radiotelescopi. Tuttavia, a oggi non è ancora stata trovata alcuna traccia di vita extraterrestre.

  Uso le domande guida  
  • Quando e come si ipotizza che si sia formato l’Universo?

  • Quali sono le prove principali a sostegno della teoria del Big Bang?

  • Che cos’è la radiazione cosmica di fondo?

  • Quali scenari delineano le ipotesi di Universo chiuso, aperto e stazionario?

Scienze evviva! - volume 3
Scienze evviva! - volume 3