IN SINTESI ›› LA LEZIONE BASE    didattica inclusiva  

IL SISTEMA TERRA-LUNA

ORIENTARSI SULLA TERRA

  • Il nostro Pianeta non è perfettamente sferico: è un po’ schiacciato ai Poli e leggermente rigonfio al centro. Questa particolare forma prende il nome di GEOIDE.
    La sua circonferenza massima, equidistante dai due Poli geografici, è chiamata Equatore.
  • Per orientarsi sulla Terra, i geografi hanno ideato un sistema di riferimento chiamato RETICOLATO GEOGRAFICO: una griglia di linee immaginarie orizzontali e verticali. I paralleli sono le linee orizzontali del reticolato geografico: una serie di circonferenze equidistanti tra loro e parallele all’Equatore, che è il parallelo di riferimento o parallelo zero.
    I meridiani sono le linee verticali del reticolato geografico: semicirconferenze che uniscono i due Poli geografici.
    Il meridiano di riferimento o meridiano zero è il meridiano di Greenwich.
  • Grazie al reticolato geografico è possibile individuare con precisione qualunque punto della superficie terrestre, identificandolo attraverso le sue COORDINATE GEOGRAFICHE. La latitudine è la coordinata geografica che esprime la distanza di un punto dall’Equatore.
    La longitudine è la coordinata geografica che esprime la distanza di un punto dal meridiano di Greenwich.

I MOTI DELLA TERRA

  • La Terra compie un MOTO DI ROTAZIONE intorno al proprio asse, da ovest verso est, in senso antiorario. Per eseguire una rotazione completa impiega 23 ore, 56 minuti e 4 secondi, ossia un giorno.
  • Il periodo del GIORNO in cui c’è luce si chiama , quello in cui la luce non c’è si chiama notte.
    La linea che separa la parte illuminata del globo da quella al buio è detta circolo di illuminazione. L’alternarsi del dì e della notte è la conseguenza più evidente del movimento di rotazione della Terra.

  › pagina 155  

  • La Terra compie anche un MOTO DI RIVOLUZIONE intorno al Sole. Questo movimento dura 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi: un tempo definito anno solare.
  • Il moto di rivoluzione e il fatto che l’asse terrestre sia inclinato determinano la diversa inclinazione con cui i raggi del Sole incidono sulla superficie terrestre e quindi l’alternarsi delle STAGIONI.
  • LA LUNA

    • La LUNA è l’unico satellite naturale della Terra. Essendo priva di acqua e di atmosfera, non è adatta alla vita.
    • La Luna compie 3 diversi MOTI: un moto di rotazione intorno al proprio asse, un moto di rivoluzione intorno al nostro Pianeta e un moto di traslazione, dal momento che segue la Terra nella sua orbita intorno al Sole.
    • Durante il suo movimento di rivoluzione intorno alla Terra, la Luna cambia posizione anche rispetto al Sole: le porzioni di Luna a noi visibili di volta in volta sono descritte dalle FASI LUNARI.
    • Il moto di rivoluzione lunare determina anche il fenomeno delle ECLISSI di Luna e di Sole. Un’eclissi è l’oscuramento temporaneo, totale o parziale, causato da un corpo celeste che copre la luce emessa da un altro corpo celeste.
    • L’attrazione gravitazionale esercitata dalla Luna e dal Sole sul nostro Pianeta produce variazioni periodiche del livello delle masse d’acqua terrestri, in particolare quelle di mari e oceani: si tratta del fenomeno delle MAREE.

    L’Equatore, cioè la circonferenza massima della Terra, è il parallelo zero.

    Scienze evviva! - volume 3
    Scienze evviva! - volume 3