Pesci ossei

 Unità 13 GLI ANIMALI VERTEBRATI ›› 2 Pesci

PESCI OSSEI

I pesci ossei (5) sono il gruppo di pesci più numeroso oggi esistente. Il loro scheletro è fatto interamente di osso e il loro corpo è rivestito da scaglie ossee, sovrapposte le une alle altre, che lo proteggono senza limitarne i movimenti. Al di sopra delle scaglie, questi pesci sono ricoperti da un muco che funziona da antibatterico e li difende dalle infezioni: maneggiare un pesce con le mani può compromettere seriamente il suo stato di salute.
Molti pesci, i più evoluti, sono dotati di un organo particolare, la vescica natatoria, che permette loro di mantenersi alla profondità desiderata: si tratta di un piccolo sacco resistente, pieno di aria, che i pesci possono sgonfiare (per scendere) o riempire (per salire) a seconda della profondità alla quale vogliono spostarsi. Grazie a questo organo i pesci ossei possono riposarsi “in quota”, diversamente dai pesci cartilaginei che, se smettono di nuotare, sono costretti a posarsi sul fondo.
Si riproducono generalmente con fecondazione esterna e, nella maggior parte dei casi, depongono uova (sono cioè ovipari).


(5) Struttura di un pesce osseo

  Uso le domande guida  
  • Quali sono le caratteristiche dei pesci?

  • Quale differenza c’è tra pesci ossei e pesci cartilaginei?

  • Qual è la funzione della vescica natatoria?

    SCIENZE +     Un papà speciale 

Il cavalluccio marino è un particolarissimo pesce osseo. Caso unico fra tutti gli animali, in questa specie è il maschio a partorire i piccoli: la femmina depone le uova dentro una sacca marsupiale presente nel maschio, che le feconda. Le uova si schiudono all’interno della sacca, dalla quale fuoriescono i piccoli già formati.

 

                   

Scienze evviva! - volume 1
Scienze evviva! - volume 1