Pteridofite

 Unità 11 LE PIANTE ›› 5 La classificazione delle piante

PTERIDOFITE

Le pteridofite, che comprendono le felci, appartengono al più ampio gruppo delle tracheofite, cioè delle piante con sistema vascolare. Pur essendo piante semplici, le felci sono dotate di radici, fusto e foglie, e di vasi conduttori che distribuiscono acqua e sostanze nutritive alle varie parti della pianta.
Come le briofite, sono diffuse negli ambienti umidi e si riproducono tramite spore.

SPERMATOFITE

Le spermatofite sono piante vascolari, quindi tracheofite, dotate di seme (spermatofita in greco significa «pianta con seme»). Poiché hanno radici più sviluppate e sistemi di sostegno e trasporto più efficienti delle pteridofite, si sono potute diffondere anche in ambienti secchi. Si dividono in gimnosperme e angiosperme.

  • Le gimnosperme (dal greco, «piante con seme nudo») producono semi, ma non fiori; sono costituite per la maggior parte dalle conifere (pini, abeti, tassi ecc.). L’organo riproduttore di queste piante è formato dai coni, comunemente chiamati pigne (14), che possono essere maschili o femminili: nei primi si formano i granuli di polline, nei secondi si generano le cellule uovo che, dopo essere state fecondate, si trasformano in semi. Giunti a maturazione, i semi cadono al suolo per dare vita a una nuova pianta.
  • Le angiosperme sono dotate di fiori e frutti. Comprendono le piante più diverse: tutte quelle coltivate a scopo alimentare, quasi tutti gli alberi (fatta eccezione per le conifere), e l’erba dei prati. Sono le piante più diffuse sulla Terra, presenti negli ambienti più disparati: dai deserti alle foreste tropicali.
  Uso le domande guida  
  • In che modo si sono evolute le piante?

  • Qual è la differenza tra briofite e pteridofite?

  • In quali gruppi si dividono le spermatofite?

Scienze evviva! - volume 1
Scienze evviva! - volume 1