Unità 10 GLI ORGANISMI PIÙ SEMPLICI

3 Funghi

Chi sono? 
Come vivono? 
Lo sai che anche il lievito e la muffa sono funghi? 


I funghi sono, tra gli organismi più semplici, quelli meglio conosciuti: con molta probabilità ognuno di noi li ha visti almeno una volta. Forse non tutti sappiamo, però, che sono funghi anche la muffa che si forma sul pane e il lievito che usiamo per fare il pane e la pizza. Da un fungo è stato estratto il primo antibiotico, e sono prodotti dai funghi anche numerosi enzimi (particolari proteine che facilitano le reazioni chimiche) impiegati nell’industria per preparare detersivi.
I funghi costituiscono un regno a sé. Sono organismi semplici, eucarioti; le cellule da cui sono formati sono dotate di una parete cellulare contenente chitina, la sostanza di cui è costituito lo scheletro esterno degli artropodi (come gli insetti e i crostacei), più resistente della cellulosa presente nelle cellule delle piante.
I funghi sono eterotrofi e possono essere unicellulari, come i lieviti, o pluricellulari.

FUNGHI UNICELLULARI

I lieviti sono funghi unicellulari. Anche se forse non li abbiamo mai osservati direttamente, li conosciamo perché si usano per preparare pane, pizza o torte: in genere si aggiunge il lievito a un impasto fatto con la farina per farlo lievitare, ossia aumentare di volume prima di cuocerlo. La lievitazione è infatti il risultato dell’azione dei lieviti, che ottengono l’energia di cui necessitano per vivere dalla decomposizione degli zuccheri presenti nella farina: come risultato di questa attività, i lieviti rilasciano nell’ambiente anidride carbonica, che gonfia l’impasto. Gli zuccheri così demoliti risultano per noi più facili da digerire: una pizza ben lievitata è più digeribile di una pizza non lievitata a sufficienza.

Scienze evviva! - volume 1
Scienze evviva! - volume 1