La nomenclatura di Linneo

 Unità 9 CLASSIFICARE I VIVENTI ›› 1 Che cosa significa classificare

LA NOMENCLATURA DI LINNEO

Uno degli studiosi che contribuì in modo significativo alla classificazione fu il medico e botanico svedese Carl von Linné, più noto con il nome italianizzato Linneo (1707- 1778) (1). Nella prima metà del Settecento Linneo, per organizzare in modo sistematico le piante allora conosciute, introdusse un nuovo tipo di nomenclatura (ossia il procedimento con cui si assegna il nome agli organismi da classificare): la nomenclatura binomia. A ogni pianta attribuì cioè un doppio nome in latino: il primo termine è sempre scritto con l’iniziale maiuscola ed è il nome generico; il secondo termine, invece, è sempre scritto con l’iniziale minuscola ed è il nome specifico. Entrambi i nomi, generico e specifico, sono scritti in corsivo.


La nomenclatura binomia


Prendiamo per esempio i nomi di tre animali: Canis lupus, il lupo, Canis latrans, il coyote, e Canis aureus, lo sciacallo. Questi tre nomi hanno il primo termine, quello generico, uguale, e il secondo termine, quello specifico, diverso: ciò significa che questi tre animali, pur essendo diversi fra loro, hanno un certo numero di caratteristiche in comune.
Il doppio nome in latino attribuito agli organismi viventi è anche detto nome scientifico, poiché è il nome utilizzato dagli scienziati di tutto il mondo. L’uso del latino, lingua universale, permette a tutti di comprendersi e di evitare fraintendimenti dovuti all’uso dei nomi comuni.

Nomi comuni e nomi scientifici

La maggiorana è un’erba aromatica diffusa su tutto il territorio italiano. Linneo le attribuì il nome di Origanum majorana per distinguerla dall’origano comune (Origanum vulgare) al quale assomiglia. 

In italiano esistono diversi nomi comuni di questa pianta: persia (perché si riteneva provenisse dalla Persia), persa, erba spersa, scarsapepe. L’uso del nome scientifico, unico e inequivocabile, serve proprio a evitare confusione.

In italiano puzzola è il nome che corrisponde alla specie Mustela putorius, un piccolo mammifero carnivoro, noto per lo sgradevole odore che rilascia quando si sente minacciato. 

Con lo stesso nome puzzola, però, viene comunemente indicata anche la moffetta americana, il cui nome scientifico è Mephitis mephitis, mammifero carnivoro nero e bianco, anch’esso noto per l’odore, assai più sgradevole, che rilascia per difesa.

Scienze evviva! - volume 1
Scienze evviva! - volume 1