Ecosistema

 Unità 7 AMBIENTE ED ECOLOGIA ›› 1 Un po’ di ecologia

ECOSISTEMA

Tra i termini spesso utilizzati quando si affrontano temi che riguardano l’ambiente e lo stato del pianeta Terra c’è la parola ecosistema.
Un ecosistema è l’insieme costituito da un determinato ambiente fisico e dagli organismi che in esso vivono: per esempio un lago (1), insieme alle alghe, alle piante e agli animali che lo popolano, al Sole che lo illumina, alla temperatura dell’area in cui si trova, forma un ecosistema. Lo stesso vale per una montagna, un bosco, un prato, una spiaggia, un fiume.
Un ecosistema, come dice la parola stessa, è un sistema ecologico all’interno del quale la componente fisica (ossia l’ambiente con le sue caratteristiche fisiche e chimiche: disponibilità di luce, di acqua, temperatura, composizione del suolo) e quella biologica (gli organismi viventi) interagiscono fra loro: la luce illumina le piante le quali, tramite essa, effettuano la fotosintesi clorofilliana per produrre gli zuccheri di cui necessitano. Tutti gli organismi, inoltre, hanno bisogno dell’acqua per sopravvivere, e determinate temperature permettono la vita di certi organismi ma non di altri.


(1) L’ecosistema “lago”

Tra i microrganismi, le piante e gli animali che popolano le acque e le sponde di un lago si instaura un sistema di relazioni reciproche che comprende anche le interazioni con l’ambiente fisico.

Scienze evviva! - volume 1
Scienze evviva! - volume 1