il Punto su... Architettura e design della Modernità

   » il Punto su… 

ARCHITETTURA E DESIGN DELLA MODERNITÀ

  • Adolf Loos (1870-1933) è tra i precursori del Razionalismo in architettura; egli rifiuta il gusto decorativo della Secessione, costruendo edifici privi di ornamento (Villa di Hugo e Lilly Steiner a Vienna). Alternativa a questa concezione è l’opera di Frank Lloyd Wright, che opta per un’architettura organica, concepita in armonia con l’ambiente.
  • Il Deutscher Werkbund (Lega tedesca del lavoro) è un’associazione fondata nel 1907 allo scopo di costruire uno stretto rapporto tra arte, architettura e produzione industriale.
  • Gli obiettivi del Deutscher Werkbund sono messi in pratica da Peter Behrens (1868-1940) nella sua collaborazione con la fabbrica AEG, che va dalla progettazione dello stabilimento al design dei prodotti (ventilatore, bollitore) e alla pubblicità.
  • L’esperienza prosegue con il Bauhaus fondato nel 1919 da Walter Gropius (1883-1969). Il Bauhaus è un’istituzione innovativa nell’organizzazione della didattica e nella progettazione degli oggetti. Gropius disegna la nuova sede dell’istituto a Dessau (1925-1926) in uno stile razionale e privo di ornamenti.
    Tra gli oggetti più interessanti progettati al Bauhaus vi sono la culla di Peter Keler (1898-1982), i giocattoli di Alma Siedhoff-Buscher (1899-1944), le teiere di Marianne Brandt (1893-1983) e la poltrona Vasilij di Marcel Breuer (1902-1981).
  • Ludwig Mies van der Rohe (1886-1969) allievo di Behrens e collaboratore del Deutscher Werkbund e del Bauhaus, si trasferisce negli Stati Uniti dopo l’avvento del nazismo; con il Seagram Building di New York (1954-1958) realizza un grattacielo essenziale, ben inserito nel contesto urbano.
  • Le Corbusier (Charles-Édouard Jeanneret, 1887-1965) fonda la propria architettura su cinque punti (pilotis, tetto-giardino, pianta libera, finestra a nastro, facciata libera) applicati con rigore nella Villa Savoye a Poissy (1929-1931). Interessato anche all’urbanistica, Le Corbusier teorizza la Ville Radieuse e progetta l’Unità di abitazione a Marsiglia. La Cappella di Notre-Dame du Haut a Ronchamp appare come una scultura monumentale dalle mura sinuose.
  • In Italia il linguaggio architettonico moderno è adottato in alcuni casi dal regime fascista. Tra i progettisti più importanti, Giuseppe Terragni (1904-1943) costruisce con linee razionali la Casa del Fascio di Como, mentre Luigi Moretti (1907-1973) progetta l’altrettanto rigorosa Casa delle Armi al Foro Italico di Roma; entrambi gli edifici sono rivestiti di marmo bianco.
  • L’architetto e designer finlandese Alvar Aalto (1898-1976) coniuga il funzionalismo con forme libere e sinuose ispirate alla natura.
  • Frank Lloyd Wright (1867-1959) elabora una visione progettuale detta “architettura organica”, con il recupero della tradizione dei pionieri americani nelle Prairie Houses; il rapporto con la natura è ancor più intenso nella Casa sulla cascata. Nei contesti urbani, Wright progetta gli uffici Johnson Wax a Racine e il Museo Solomon R. Guggenheim a New York, con la grande rampa elicoidale.
  • Giovanni Michelucci (1891-1990) progetta nel 1933 la Stazione ferroviaria di Firenze, ben inserita nel contesto cittadino, inaugurando una tipologia funzionale; con la Chiesa dell’Autostrada (1961- 1964) abbandona il Razionalismo dando al monumento la forma di una tenda.

Che cos’è

  • design: termine inglese che significa “progettazione” (disegno si traduce con drawing). L’espressione industrial design (talvolta tradotto con “disegno industriale”) si afferma attorno al 1920 e indica la progettazione di oggetti con valore sia tecnico sia estetico. Designer è invece l’operatore che fornisce i progetti.
  • Modulor: scala di proporzioni elaborata da Le Corbusier nel 1948 e nel 1955 come riferimento per dimensionare gli spazi e le costruzioni in base alla figura umana. Si basa sulla figura di un uomo alto 183 centimetri, con un braccio alzato, e individua una serie di multipli e sottomultipli. Il simbolo del Modulor è riprodotto sulla facciata dell’Unità di abitazione di Marsiglia.
  DOMANDE GUIDA
1. In che cosa consiste il Razionalismo in architettura? Quale corrente elabora un’alternativa alle linee guida razionaliste?
2. Che cos’è il Deutscher Werkbund?
3. In che cosa consiste la collaborazione tra Peter Behrens e l’industria tedesca AEG?
4. Che cos’è il Bauhaus? Perché questa istituzione è così innovativa?
5. Quale architetto fornisce un contributo di alto livello alla tipologia del grattacielo?
6. Quali sono i cinque punti dell’architettura di Le Corbusier? In quale opera sono applicati nel modo più rigoroso?
7. Quali sono i principali architetti razionalisti italiani?
8. In che cosa consiste l’originalità dell’architetto e designer Alvar Aalto?
9. Che cosa si intende per architettura organica? Quale architetto ne è il principale interprete?
10. In che modo gli architetti del Novecento si confrontano con l’architettura religiosa?

Dossier Arte - volume 3 
Dossier Arte - volume 3 
Dal Neoclassicismo ai giorni nostri