il Punto su... Gli Astrattismi

   » il Punto su… 

GLI ASTRATTISMI

  • Attorno agli anni Dieci del Novecento nell’arte europea si sviluppano varie forme di Astrattismo, cioè di rinuncia all’imitazione di forme reali e di ricerca della relazione tra forme, colori e linee.
  • Der Blaue Reiter (Il cavaliere azzurro) è un gruppo fondato a Monaco nel 1911 da Franz Marc e Vasilij Kandinskij, al quale aderisce anche Paul Klee. Questi pittori indagano la sfera emotiva e guardano all’arte primitiva e al disegno infantile.
  • Vasilij Kandinskij (1866-1944) è considerato il padre dell’Astrattismo lirico. Si ispira inizialmente a Postimpressionismo e Simbolismo, con soggetti desunti dalla cultura tradizionale russa (La vita variopinta, 1907), passando poi a una visione sintetica della natura (Paesaggio con torre, 1908).
    Il Primo acquerello astratto è datato 1910, ma è stato probabilmente dipinto alcuni anni dopo. In molte opere di questo periodo i titoli fanno riferimento alla musica (Improvvisazioni, Impressioni, Composizioni), mentre negli anni Venti si accentua il ricorso a forme geometriche.
  • Paul Klee (1879-1940) dà vita a una pittura evocativa, in cui coesistono forme astratte ed elementi figurativi; il suo immaginario è alimentato dalla pratica musicale e dallo studio del disegno dei bambini e dei malati di mente.
    Tra i dipinti più significativi di Klee sono Giardino a Saint-Germain (1914), acquerello eseguito dopo un viaggio in Tunisia, Villa R (1919) e Bob (1920).
  • Il Neoplasticismo è una tendenza artistica teorizzata nel 1917 da Piet Mondrian (1872-1944) e da altri artisti olandesi nella rivista “De Stijl”, volta a superare gli slanci individuali dell’Espressionismo e del Blaue Reiter per raggiungere l’universale.
    A partire da immagini tratte dalla natura (L’albero argentato, 1911) Mondrian realizza composizioni sempre più essenziali, statiche e geometriche come Molo e oceano (composizione n. 10), 1915 e Quadro I, 1921.
    Con il trasferimento a New York negli anni della Seconda guerra mondiale, la sua pittura, pur mantenendo il reticolo geometrico, si arricchisce di suggestioni dinamiche (Broadway Boogie Woogie, 1942-1943).
  • A “De Stijl”, che esce tra il 1917 e il 1931, fa capo un gruppo di artisti che si prefiggono l’ integrazione tra arte, architettura e artigianato, realizzata tra l’altro nella Maison particulière progettata da Theo van Doesburg (1883-1931) e nelle opere di Gerrit Rietveld (1888-1964): la Sedia rosso-blu e la Casa Schröder a Utrecht.
  • La cultura artistica russa contribuisce all’astrazione con il Suprematismo e con il Costruttivismo.
    Kazimir Severinovič Malevič (1879-1935) raggiunge l’astrazione totale nel 1913 per poi pubblicare nel 1915, con il poeta Vladimir Majakovskij, il Manifesto del Suprematismo; emblematiche della sua ricerca radicale e venata di misticismo sono La croce nera e Quadrato bianco su fondo bianco.
    Il Costruttivismo ricerca la funzione sociale dell’arte, anche dopo la Rivoluzione russa; Vladimir Tatlin (1885-1953) produce i Controrilievi e progetta un Monumento alla Terza Internazionale, mai realizzato.

Che cos’è

  • teosofia: dottrina filosofico-religiosa che si richiama a un tipo superiore di saggezza proveniente da Dio. Nella cultura europea tra Ottocento e Novecento si intende per teosofia il movimento nato nel 1875 sulla base degli scritti di E.P. Blavatskij, prima segretaria del movimento, e caratterizzato da un forte sincretismo tra motivi di derivazione indiana e cultura occidentale. Lo studio della teosofia risulta determinante nell’elaborazione concettuale e artistica di Piet Mondrian.

  DOMANDE GUIDA
1. In quale periodo si manifestano le prime forme di Astrattismo nell’arte europea?
2. Che cosa significa “Der Blaue Reiter” e chi sono i fondatori del movimento?
3. Attraverso quali tappe Kandinskij raggiunge l’astrazione?
4. Quali sono le principali fonti di ispirazione della pittura di Paul Klee?
5. Che cos’è il Neoplasticismo, dove e quando si sviluppa?
6. Quale concezione filosofico-religiosa influenza profondamente l’arte di Mondrian?
7. Quali sollecitazioni riceve la pittura di Mondrian con il trasferimento negli Stati Uniti?
8. Quale poeta pubblica insieme con Malevič il Manifesto del Suprematismo?
9. Quali atteggiamenti nei confronti della politica e della società russe vengono assunti dal Suprematismo e dal Costruttivismo?

Dossier Arte - volume 3 
Dossier Arte - volume 3 
Dal Neoclassicismo ai giorni nostri