il Punto su... L’Art Nouveau

   » il Punto su… 

L’ART NOUVEAU

  • L’Art Nouveau caratterizza l’architettura e le arti applicate europee tra la fine dell’Ottocento e la Prima guerra mondiale, con denominazioni differenti nei vari Paesi.
    Caratteri comuni sono il superamento del gusto accademico ed eclettico dell’Ottocento, l’ispirazione alle forme della natura e l’uso di linee curve energiche e dinamiche (colpo di frusta).
    Il gusto Art Nouveau interessa ogni ambito del vivere quotidiano e si esprime nelle arti decorative (arredo, moda, grafica e stampa), superando la distinzione tra arti maggiori e minori.
  • William Morris (1834-1896) fonda la Arts and Crafts Exhibition Society, che, con la produzione in serie di oggetti di qualità, è un precursore dell’Art Nouveau.
  • La Secessione viennese è fondata nel 1897 da Otto Wagner, Koloman Moser, Gustav Klimt e dall’architetto Joseph Maria Olbrich (1867-1908) che progetta il Palazzo della Secessione, un bianco padiglione cubico sormontato da una cupola in rame dorato.
  • Gustav Klimt (1862-1918) si forma in ambito accademico, ma giunge a una stilizzazione bidimensionale e decorativa con effetti polimaterici e in particolare con l’uso dell’oro.
    Tra le opere più significative di Klimt si ricordano: Pallade Atena, Nuda Veritas, Ritratto di Emilie Flöge, Le tre età della donna, Il bacio, L’albero della vita e il Fregio di Beethoven, ispirato all’Inno alla Gioia della IX Sinfonia.
  • Victor Horta (1861-1947) progetta le abitazioni in ogni dettaglio interno ed esterno, con effetti dinamici e grande cura per i materiali (Case Tassel e Solvay a Bruxelles).
  • Adolf Loos (1870-1933) rifiuta il gusto decorativo della Secessione, costruendo edifici privi di ornamento a Vienna e a Praga (Ville Steiner e Müller).
  • L’architettura in Italia presenta caratteri di compromesso con la tradizione, insieme con un uso moderato dei materiali nuovi. I principali architetti Liberty italiani sono: Ernesto Basile (1857-1932), attivo a Palermo; Raimondo D’Aronco (1857-1932), che progetta il padiglione per l’Esposizione di Arte Decorativa di Torino; Pietro Fenoglio (1865-1927), che riprende alcune soluzioni del francese Hector Guimard; Giuseppe Sommaruga (1867-1917), che unisce strutture murarie salde con apparati decorativi di gusto Art Nouveau.
  • Antoni Gaudí (1852-1926) è il protagonista del Modernismo catalano; animato da profondo fervore religioso, ammira il Gotico e valorizza la componente artigianale dell’architettura, alla quale conferisce forme desunte dalla natura. Oltre alla grande chiesa della Sagrada Familia, tuttora incompiuta, Gaudí realizza a Barcellona numerose residenze private (Case Battló e Milà).
  • Lo scozzese Charles Rennie Mackintosh (1868-1928) segue uno stile originale, con linee rette e strutture robuste: la sua opera principale è la Scuola d’Arte di Glasgow, della quale realizza anche l’arredo interno, comprendente anche la famosa sedia Argyle.

Che cos’è

  • I nomi dell’Art Nouveau
    In Gran Bretagna: Modern Style, Liberty.
    Nei Paesi Bassi: Nieuwe Kunst.
    In Spagna: Stile Jóven.
    In Catalogna: Arte Modernista.
    In Germania: Jugendstil.
    In Austria: Secession.
    In Italia: Liberty, Stile floreale.
  • Secessione: fenomeno tipico dell’Art Nouveau nei Paesi di lingua tedesca. Termine utilizzato per indicare i movimenti che si separarono dalle tendenze dell’Accademia, accomunati da una volontà di rinnovamento e da legami con la cultura simbolista; un altro punto unificante fu la scelta della dea Atena come emblema. La principale fu la Secessione viennese (1897), preceduta da quelle di Monaco (1892) e di Berlino (1893) e seguita da quella di Praga (1898). Il motto della Secessione viennese, riportato sulla facciata dell’omonimo palazzo, è “Al tempo la sua arte, all’arte la sua libertà” (“Der Zeit ihre Kunst, der Kunst ihre Freiheit”), ispirato dallo scrittore di origine ungherese Ludwig Hevesi.

  DOMANDE GUIDA
1. In quale periodo e in quali aree si diffonde l’Art Nouveau?
2. William Morris può essere ritenuto un precursore dell’Art Nouveau?
3. In quali campi delle arti decorative si esprime soprattutto l’Art Nouveau?
4. Che cosa sono le Secessioni artistiche?
5. Chi costruì la sede della Secessione viennese e quali sono le caratteristiche dell’edificio?
6. Quali sono i caratteri stilistici e le opere principali di Gustav Klimt?
7. Per quale motivo Victor Horta fu definito “architetto artista”?
8. Qual è la posizione di Adolf Loos rispetto alla Secessione viennese?
9. Qual è, tra gli architetti Liberty italiani, quello più legato agli esempi francesi?
10. Di quale tendenza architettonica è espressione Antoni Gaudí?
11. Qual è l’opera principale di Charles Rennie Mackintosh?

Dossier Arte - volume 3 
Dossier Arte - volume 3 
Dal Neoclassicismo ai giorni nostri