Il Punto su... La Preistoria

   1.  LA PREISTORIA >> L'arte preistorica

   » il Punto su… 


LA PREISTORIA

  • La Preistoria è il lunghissimo periodo che precede l'invenzione della scrittura, avvenuta circa 6000 anni fa, e si divide in Età della pietra ed Età dei metalli.
  • In questo periodo la creatività umana si esprime con pitture e incisioni su pietra e con la lavorazione di vari materiali, ma anche con la musica e la danza.
  • Lo studio dell'arte preistorica è il risultato della collaborazione di molte discipline (paletnologia, paleontologia, archeozoologia, geologia, biologia, chimica), che studiano i reperti su basi scientifiche; l'indagine stilistica si basa invece sulle caratteristiche formali dei reperti e sullo studio del loro significato simbolico.
  • Al Paleolitico superiore (da 35 000 a 10 000 anni fa) risalgono le pitture rupestri, con figure di animali, impronte di mani, segni geometrici e, più raramente, figure umane, rappresentate con colori accesi e vivaci.
  • L'arte mobiliare preistorica comprende invece utensili e armi, ornamenti per il corpo, placchette decorative e statuette a tutto tondo, tra cui le cosiddette Veneri steatopigie, simbolo di prosperità e fecondità.
  • Le prime forme di architettura sono le costruzioni megalitiche (menhir, dolmen e cromlech), costituite da enormi blocchi di pietra squadrata e levigata.
  • Il più antico complesso funerario è il Tempio di Gobekli Tepe in Turchia (11 000 anni fa).
  • In Italia sono state rinvenute numerose incisioni rupestri, databili dal Paleolitico al Neolitico.

Che cos'è

  • datazione assoluta e datazione relativa: si parla di datazione assoluta quando è possibile assegnare a oggetti o eventi una data, anche approssimativa; si parla invece di datazione relativa quando questo non è possibile, e i reperti possono essere soltanto posti in sequenza cronologica uno rispetto all'altro. Per la Preistoria, in mancanza di testi scritti, la datazione assoluta può essere assegnata con metodi scientifici, come quello del radiocarbonio carbonio-14, applicabile a materiali di origine vegetale e animale.
  • sistema trilitico: struttura architettonica formata da tre pietre, cioè due sostegni verticali (piedritti) e una lastra orizzontale (architrave). Si tratta di una tecnica costruttiva utilizzata nelle costruzioni megalitiche preistoriche, che avrà larghissimo impiego nella storia dell'architettura.

  DOMANDE GUIDA

1. Quando comincia lo studio dell'arte preistorica?
2. Quali sono le scienze che sono applicate allo studio della Preistoria
3. In che cosa consiste il metodo stilistico nell'analisi dell'arte preistorica?
4. In quali aree europee sono stati rinvenuti i maggiori cicli pittorici rupestri?
5. Quali materiali sono impiegati nell'arte mobiliare preistorica?
6. Come erano rappresentati i tratti somatici del volto nelle Veneri preistoriche?
7. Si può parlare di architettura in epoca preistorica? Perché?
8. Qual è l'ipotesi più recente sulla destinazione del Cromlech di Stonehenge?
9. Quali sono le tecniche usate nelle incisioni rupestri della Val Camonica?

Dossier Arte - volume 1 
Dossier Arte - volume 1 
Dalla Preistoria al Gotico