Unità 4 RESPIRAZIONE

2 Come avviene la respirazione

Che cos’è l’inspirazione? 
Che cos’è l’espirazione? 
Quanta aria può entrare nei polmoni? 

 

Se fai dei respiri profondi davanti a uno specchio, vedi il tuo torace sollevarsi e poi abbassarsi: quando il torace si solleva compiamo una inspirazione, che riempie di aria i polmoni; quando si abbassa compiamo una espirazione, che li svuota.
Il ciclo di inspirazione ed espirazione, con la breve pausa tra i due movimenti, costituisce un atto respiratorio.
Durante la respirazione i polmoni, che sono privi di fibre muscolari ma molto elastici, seguono i movimenti muscolari della cassa toracica e del diaframma, un muscolo situato sotto di essi che separa la cavità toracica da quella addominale. Durante l’inspirazione i polmoni vengono tirati verso il basso dal diaframma, che si appiattisce, e verso l’esterno dalla cassa toracica, che aumenta di volume per effetto della contrazione dei muscoli intercostali, e quindi si espandono riempiendosi di aria (6a). Nell’espirazione, invece, quando muscolatura toracica e diaframma si rilassano, i polmoni si svuotano spontaneamente di aria e tornano al volume iniziale (6b).



(6) L'atto respiratorio
All’atto respiratorio concorrono non solo polmoni e vie respiratorie, ma anche l’apparato locomotore, con la partecipazione del diaframma e dei muscoli intercostali.

Scienze evviva! - volume C
Scienze evviva! - volume C
Il corpo umano