Unità 2 SOSTEGNO E MOVIMENTO

2 Come fanno le ossa a muoversi

Tutte le ossa si muovono? 
Che cosa sono le articolazioni? 
Dove si trovano? 

 

Perché lo scheletro possa compiere dei movimenti è necessario che le ossa che lo compongono si muovano le une rispetto alle altre. Ciò è reso possibile dalle articolazioni, particolari strutture che si trovano nei punti di contatto fra due o più ossa: gomiti, spalle, ginocchia, polsi, colonna vertebrale, per esempio, possiedono delle articolazioni.

TIPI DI ARTICOLAZIONI

Le articolazioni si definiscono fisse, semimobili e mobili in base all’ampiezza del movimento che consentono (16).


  io studio  


  • Le articolazioni fisse non permettono alcun movimento, perché saldano le ossa tra loro a formare una struttura rigida e resistente. È quello che avviene nel cranio, le cui articolazioni sono dette suture; le ossa del cranio, per incastrarsi meglio, hanno i margini dentellati.
  • Le articolazioni semimobili permettono movimenti limitati; sono costituite da tessuto cartilagineo e si trovano, per esempio, tra una vertebra e l’altra.
  • Le articolazioni mobili, come quelle del collo, della mandibola e degli arti, consentono ampi movimenti. In queste articolazioni, che sono le più complesse, le estremità delle ossa collegate sono ricoperte di cartilagine (cartilagine articolare) e sono tenute insieme dalla capsula articolare, una guaina fibrosa ed elastica che le racchiude, oltre che da robusti fasci esterni di tessuto elastico: i legamenti. La capsula articolare racchiude la cavità (cavità articolare) contenente al suo interno il liquido sinoviale, un liquido denso che lubrifica l’articolazione, separando le ossa per farle scorrere facilmente l’una sull’altra: se, nel movimento, le ossa si sfregassero tra loro, il dolore sarebbe insopportabile.

Scienze evviva! - volume C
Scienze evviva! - volume C
Il corpo umano