SPERIMENTIAMO: Come prendere la nostra impronta digitale

 Unità 1 ORGANIZZAZIONE E RIVESTIMENTO ›› 2 La pelle: un'efficace barriera protettiva

    SCIENZE +     L’impronta digitale

Ognuno di noi porta sulla punta delle dita, più precisamente sui polpastrelli, una “carta d’identità” unica, in grado di distinguerlo perfino da un fratello gemello: l’impronta digitale. L’impronta digitale è un disegno formato dalle rugosità dell’epidermide, dette papille dermiche, che sono determinate dai rilievi del derma sottostante e sono caratteristiche di ciascun individuo. L’impronta digitale, inoltre, non si modifica nel tempo: è quindi un sistema di identificazione personale infallibile, e per questo viene usato dalle polizie di tutto il mondo.
Le impronte digitali, però, servono anche a esercitare dei diritti: in Paesi con alti tassi di analfabetismo, come alcuni Paesi africani, gli elettori votano imprimendo la propria impronta digitale, mentre in altri, come l’India, vengono identificati tramite le impronte digitali inserite in un sistema di voto elettronico a distanza.

  fare per imparare  

SPERIMENTIAMO ›› COME PRENDERE LA NOSTRA IMPRONTA DIGITALE

OCCORRENTE

Una matita (va bene anche colorata, purché di colore scuro); un temperino o un pezzo di carta vetrata a grana fine; nastro adesivo trasparente; un foglio di carta bianco.

TEMPO NECESSARIO

1 h per il rilevamento e la discussione in classe dei risultati ottenuti.

COME PROCEDERE

Temperiamo la matita o scartavetriamo la mina per ottenere un po’ di polvere colorata; passiamoci sopra un polpastrello, in modo da ricoprirlo di polvere, senza esagerare. A questo punto prendiamo un pezzo di nastro adesivo, cercando di non sporcarlo, facciamolo aderire al polpastrello e poi stacchiamolo con un colpo netto. Attacchiamo quindi il pezzo di nastro adesivo sul foglio. Osservando le nostre impronte e confrontandole con quelle degli altri compagni ci accorgeremo che non esiste un disegno delle linee uguale: ogni disegno, infatti, è caratteristico di ciascun individuo.

Scienze evviva! - volume C
Scienze evviva! - volume C
Il corpo umano