Organi, sistemi e apparati

 Unità 1 ORGANIZZAZIONE E RIVESTIMENTO ›› 1 L’organizzazione del corpo umano

ORGANI, SISTEMI E APPARATI

Un insieme di cellule e tessuti diversi che costituisce una struttura unica e svolge una specifica funzione prende il nome di organo: i polmoni, il cuore, lo stomaco e il fegato, per esempio, sono organi (1).


(1) Gli organi principali

Il nostro corpo, però, svolge anche funzioni più complesse, come la respirazione, la digestione, la circolazione, che richiedono la collaborazione di diversi organi: per esempio, la digestione è svolta da bocca, esofago, stomaco, intestino, e la respirazione da naso, bocca, trachea, polmoni. In questi casi, quando cioè più organi lavorano insieme in maniera coordinata per svolgere una precisa funzione, si parla di sistemi e apparati.


  io studio  


  • Un sistema è un insieme di organi simili nella struttura (costituiti cioè da cellule e tessuti simili) e collegati fra loro, che svolgono una stessa funzione: per esempio, si parla di sistema scheletrico, sistema muscolare, sistema venoso, sistema arterioso, sistema nervoso.
  • Un apparato è un insieme di organi, anche diversi fra loro (costituiti, cioè, da cellule e tessuti diversi), ma preposti alla stessa funzione: si parla, per esempio, di apparato circolatorio, di apparato digerente, di apparato respiratorio e di apparato riproduttore.

  › pagina 12  

Apparati, sistemi e organi (2) interagiscono a diversi livelli nel funzionamento di tutti i processi vitali, lavorando in maniera coordinata, e non è sempre possibile marcare confini netti fra gli uni e gli altri. Un apparato, infatti, può comprendere diversi sistemi (per esempio, l’apparato circolatorio comprende il sistema arterioso, venoso e linfatico) e nei sistemi possono essere compresi anche gruppi di organi diversi (per esempio, rientrano nel sistema nervoso anche gli organi che, nel loro insieme, sono definiti “organi di senso”).
Nella pagina seguente elenchiamo i principali apparati e sistemi del nostro corpo.


IL CORPO: UN INSIEME COORDINATO

Le diverse parti del corpo umano sono interdipendenti fra loro e cooperano per svolgere le varie funzioni: il pancreas, per esempio, collabora sia con l’apparato digerente sia con il sistema endocrino; le cellule del midollo osseo producono quelle del sangue; il continuo afflusso di ossigeno atmosferico è garantito dall’apparato respiratorio, in collaborazione però con l’apparato locomotore (per l’atto della respirazione) e con quello circolatorio (per il trasporto di ossigeno alle cellule), sotto il controllo, indipendente dalla nostra volontà, del sistema nervoso autonomo; i muscoli servono per muoversi, ma anche per respirare, digerire, far avanzare il sangue nelle arterie... Gli esempi potrebbero continuare all’infinito.
Le attività e le funzioni del corpo umano, inoltre, si svolgono in gran parte contemporaneamente: mentre compiamo un’azione apparentemente semplice come camminare, moltissimi muscoli si contraggono o rilassano nello stesso tempo sotto il controllo del sistema nervoso e un dispositivo all’interno dell’orecchio regola l’equilibrio. Niente ci impedisce nel frattempo di pensare o di ascoltare una canzone; naturalmente intanto respiriamo, con il cuore che batte per far passare il sangue dai polmoni e ossigenarlo e, se mangiamo qualcosa, anche l’apparato digerente entra in funzione.

Scienze evviva! - volume C
Scienze evviva! - volume C
Il corpo umano