Unità 1 ORGANIZZAZIONE E RIVESTIMENTO

1 L’organizzazione del corpo umano

Com’è organizzato il corpo umano? 
Quali sono i principali sistemi e apparati? 
Come lavora il nostro corpo? 

 

Il nostro corpo, come quello di tutti gli organismi, è costituito da cellule: miliardi di cellule specializzate nelle funzioni più diverse, nonostante siano tutte strutturalmente simili. Ciascuna cellula, infatti, è un’unità in grado di respirare (ossia produrre energia convertendo gli zuccheri in essa immagazzinati), di elaborare i principi nutritivi e di espellere le sostanze di scarto: ha cioè un suo metabolismo, proprio come l’organismo al quale appartiene.


TESSUTI

Le cellule, sebbene abbiano un’organizzazione strutturale simile, non sono tutte uguali fra loro, perché a partire dalle primissime fasi della vita prenatale, ossia dall’embrione, cominciano a differenziarsi in base alla funzione che sono destinate a svolgere, e alla nascita risultano già riunite in tessuti. I tessuti sono insiemi di cellule simili fra loro e aventi le stesse funzioni: sono un esempio di tessuto lo strato superficiale della pelle, il sangue, i muscoli, le ossa.
La differenziazione cellulare è un processo che avviene in particolare durante lo sviluppo embrionale; è soprattutto nell’embrione, quindi, che si trovano cellule non ancora differenziate, ma in grado di differenziarsi e di trasformarsi nei diversi tipi cellulari esistenti. Queste cellule indifferenziate sono chiamate cellule staminali. Anche nell’adulto, tuttavia, in alcuni tessuti esistono cellule staminali che, in caso di necessità, sono in grado di differenziarsi e dare vita a cellule specifiche: per esempio, le cellule del sangue sono continuamente sostituite e riformate a partire da cellule staminali (presenti nel midollo osseo), e lo stesso accade per le cellule delle unghie, della pelle e dei capelli.

Cellule e tessuti

Tessuto epiteliale


Il tessuto di rivestimento interno dei polmoni è formato da cellule epiteliali dotate di cilia che, muovendosi, eliminano le impurità.

Tessuto muscolare


Il tessuto muscolare è quello che ci permette di muoverci ed è formato da cellule muscolari (fibre muscolari) in grado di allungarsi e accorciarsi.

Tessuto nervoso


Il tessuto nervoso del cervello è formato da cellule nervose (neuroni), che possono essere molto lunghe e riuscire a inviare un segnale al resto del corpo molto velocemente.

Scienze evviva! - volume C
Scienze evviva! - volume C
Il corpo umano