IN SINTESI  ›› LA LEZIONE BASE    didattica inclusiva  

CIRCOLAZIONE

IL SANGUE

  • L’APPARATO CIRCOLATORIO è costituito dal sangue, dal cuore, dal sistema linfatico e dai vasi sanguigni; porta alle cellule le sostanze necessarie allo svolgimento delle funzioni vitali e le libera da quelle che non servono.
  • Il SANGUE è un tessuto liquido formato da cellule particolari, i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine, immerse in un liquido detto plasma.
  • Il PLASMA è un liquido denso composto in gran parte da acqua in cui sono disciolti nutrienti per le cellule, ormoni, anticorpi per la difesa dell’organismo e sostanze di scarto.
  • I GLOBULI ROSSI sono cellule prive di nucleo e “riempite” di emoglobina, una proteina in grado di legarsi all’ossigeno e all’anidride carbonica e di trasportarli così dove serve.
    Sono prodotti dal midollo osseo.
  • I GLOBULI BIANCHI hanno il compito di difendere l’organismo dagli agenti infettivi e dai corpi estranei che possono minacciarlo. Sono prodotti dal midollo osseo, ma anche dalla milza, dal timo e dai linfonodi.
  • Le PIASTRINE sono frammenti di grosse cellule prive di nucleo. Intervengono nella coagulazione del sangue, il processo che blocca la fuoriuscita del sangue dalle ferite. Sono prodotte dal midollo osseo.

IL CUORE

  • Il cuore è un muscolo involontario che, contraendosi e dilatandosi, POMPA il sangue nei vasi sanguigni facendolo circolare in tutto il corpo.
  • È diviso in due da una parete detta setto cardiaco: la parte destra raccoglie il sangue ricco di anidride carbonica, la parte sinistra il sangue ossigenato. Ognuna delle due parti è suddivisa in una cavità superiore, detta ATRIO, e in una inferiore, detta VENTRICOLO.
  • I due atri e i due ventricoli funzionano in modo coordinato secondo un movimento chiamato CICLO CARDIACO, nel quale si susseguono fasi di contrazione, chiamate sistole, e fasi di rilassamento, chiamate diastole.
    Il numero dei cicli compiuti dal cuore in un minuto si chiama frequenza cardiaca.

I VASI SANGUIGNI

  • I vasi sanguigni sono un sistema di canali comunicanti in cui scorre il sangue, che forma un circuito percorribile in una sola direzione. Sono raggruppati in:
    - ARTERIE, che trasportano il sangue dal cuore a tutti i tessuti;
    - VENE, che riportano il sangue dai diversi tessuti al cuore;
    - CAPILLARI, i vasi sanguigni più sottili, che penetrano nei vari tessuti fino alle cellule, alle quali cedono ossigeno e nutrienti e dalle quali prelevano anidride carbonica e sostanze di scarto.

LA CIRCOLAZIONE DEL SANGUE

  • Il sangue segue due percorsi diversi:
    - la GRANDE CIRCOLAZIONE, che porta il sangue ossigenato nelle varie parti del corpo e da lì lo riporta poi, ricco di anidride carbonica, al cuore;
    - la PICCOLA CIRCOLAZIONE, che porta il sangue ricco di anidride carbonica ai polmoni, e da lì, una volta che si è ossigenato, di nuovo al cuore.

LA LINFA E IL SISTEMA LINFATICO

  • La LINFA è un liquido che occupa i piccoli spazi tra le cellule e che si forma dal plasma sanguigno che filtra dai capillari. Insieme ai vasi linfatici, ai linfonodi e a timo, milza e tonsille, costituisce il sistema linfatico.
  • Attraverso i capillari linfatici, la linfa viene fatta confluire in vasi linfatici di dimensioni sempre maggiori che la riversano nella circolazione sanguigna. Lungo i vasi linfatici si trovano i LINFONODI, piccole ghiandole che svolgono un ruolo importante nella difesa dell’organismo.

Scienze evviva! - volume C
Scienze evviva! - volume C
Il corpo umano