Il passaggio delle sostanze attraverso la membrana cellulare

 Unità 2 LA CELLULA E GLI ORGANISMI VIVENTI ›› 2 Le funzioni vitali delle cellule

IL PASSAGGIO DELLE SOSTANZE ATTRAVERSO LA MEMBRANA CELLULARE

Attraverso la membrana cellulare avviene un passaggio costante di sostanze verso l’interno o l’esterno della cellula: sostanze nutrienti necessarie per la respirazione cellulare, sostanze di rifiuto che devono essere eliminate, molecole che permettono alle cellule di comunicare tra loro. Le modalità di scambio sono diverse.

  • Alcune sostanze, come l’acqua, l’ossigeno e l’anidride carbonica possono attraversare liberamente, cioè spontaneamente, la membrana cellulare.
  • Altre sostanze, come per esempio il calcio, il sodio o il potassio, possono entrare nella cellula attraverso appositi canali di membrana (8).
  • Sostanze, invece, troppo grandi per passare attraverso i canali di membrana vengono direttamente inglobate, fagocitate, all’interno della cellula, con un processo che prende il nome di endocitosi (9a): una porzione della membrana cellulare si ripiega internamente, in modo da includere le sostanze esterne alla cellula; si forma così una vescicola che si stacca dalla membrana cellulare e rilascia le sostanze in essa contenute nel citoplasma. Nel processo inverso dell’esocitosi (9b), invece, vescicole citoplasmatiche che contengono sostanze da eliminare si fondono con la membrana cellulare e riversano il proprio contenuto all’esterno della cellula.
  • Poiché solo alcune sostanze possono attraversarle liberamente, le membrane cellulari sono definite semipermeabili.

Scienze evviva! - volume B
Scienze evviva! - volume B
La vita