Unità 2 L’ARIA E L’ATMOSFERA

5 Tempo meteorologico e clima

Che differenza c’è tra tempo e clima? 
Quali fattori influenzano il clima? 
Quali sono i climi principali della Terra? 


Molto spesso si fa confusione tra tempo e clima. In realtà si tratta di due concetti molto diversi, anche se strettamente collegati.
Quando si parla di tempo meteorologico si fa riferimento all’insieme dei fenomeni atmosferici che si verificano in un dato momento in una determinata area.
Il clima, invece, è l’insieme dei fenomeni atmosferici che si verificano costantemente in un’area, considerando un arco di tempo più esteso, di almeno 20-30 anni. Il clima perciò caratterizza una determinata regione del Pianeta.

LE PREVISIONI METEOROLOGICHE

Pressione atmosferica, temperatura, umidità, precipitazioni, velocità e intensità dei venti determinano le condizioni meteorologiche di un dato luogo. Tutte le informazioni riguardanti queste variabili vengono raccolte dalle stazioni meteorologiche (10), situate un po’ ovunque sul nostro Pianeta.
Analizzando i dati, i meteorologi sono in grado di fare le previsioni del tempo. Per esempio, sanno che quando la pressione atmosferica comincia ad abbassarsi aumenta la probabilità di formazione di nuvole e quindi di pioggia, perché l’aria tende a salire e l’umidità che contiene a condensarsi giunta a una certa quota. Viceversa sanno che quando la pressione aumenta le condizioni meteorologiche tendono a migliorare. Oggi, grazie a sistemi sofisticati, le previsioni del tempo possono essere molto precise, soprattutto se a breve termine (da 24 a 48 ore); i meteorologi sono in grado di fare previsioni anche a lungo termine (oltre una settimana), ma con maggiore probabilità di errore.
I dati inviati dalle stazioni meteorologiche vengono riportati su carte geografiche particolari, chiamate carte meteorologiche.

Scienze evviva! - volume D
Scienze evviva! - volume D
La Terra