Reazioni esotermiche ed endotermiche

 Unità 6 REAZIONI CHIMICHE E COMPOSTI ORGANICI ›› 1 Le reazioni chimiche

REAZIONI ESOTERMICHE ED ENDOTERMICHE

Sia nella materia inanimata sia negli esseri viventi si verificano continuamente reazioni chimiche di vario tipo. In tutte è coinvolta l’energia termica, il calore, che viene o liberata verso l’ambiente o assorbita da esso. Le reazioni che liberano calore sono chiamate esotermiche (1): in esse l’energia chimica immagazzinata nei legami tra gli atomi che costituiscono i prodotti è minore di quella che era presente prima nei reagenti.
Altre reazioni
, invece, hanno bisogno di calore che assorbono dall’ambiente: esse sono chiamate endotermiche. Per esempio quando un uovo cuoce in padella (2) assorbe calore mentre le sue molecole si trasformano.

  Uso le domande guida  
  • Quale differenza c’è tra fenomeni fisici e fenomeni chimici?

  • Che cosa sono i reagenti? E i prodotti?

  • Che cosa afferma la legge delle proporzioni definite?

  • Quali reazioni assorbono energia? E quali la producono?

  fare per imparare  

SPERIMENTIAMO ›› REAZIONI CHIMICHE E CALORE

OCCORRENTE

Una provetta graduata; solfato di rame anidro in polvere; un termometro digitale; un contagocce; acqua; nitrato di potassio; una bilancia di precisione.

TEMPO NECESSARIO

45 minuti.

COME PROCEDERE

Versiamo dentro la provetta 1 ml circa di solfato di rame. Infiliamo il termometro nella provetta, misuriamo la temperatura del solfato di rame e la annotiamo. Lasciando il termometro nella provetta, con il contagocce vi versiamo acqua a goccia a goccia, controllando a più riprese la temperatura e annotandola (1)

Puliamo poi la provetta e versiamo in essa 1 cl circa di acqua. Rimettiamo il termometro nella provetta e misuriamo la temperatura dell’acqua, annotandola. Prendiamo poi 1 ml di nitrato di potassio e sciogliamolo lentamente nell’acqua, misurando nuovamente la temperatura (2)

Nelle due fasi dell’esperimento abbiamo provocato altrettante reazioni. La prima, quella tra solfato di rame e acqua, ha liberato calore, è cioè una reazione esotermica, e abbiamo quindi registrato un aumento della temperatura dell’acqua. La reazione tra nitrato di potassio e acqua ha invece comportato una diminuzione della temperatura dell’acqua, a causa dell’assorbimento di calore che la reazione, in questo caso endotermica, ha provocato.

Scienze evviva! - volume A
Scienze evviva! - volume A
La materia