L’irraggiamento

 Unità 3 CALORE, TEMPERATURA E PASSAGGI DI STATO ›› 2 La propagazione del calore

L’IRRAGGIAMENTO

A differenza di ciò che avviene sulla Terra, lo Spazio interplanetario tra un corpo celeste e l’altro è vuoto; per esempio, tra la Terra e il Sole ci sono 150 milioni di km privi di materia. Eppure l’energia termica proveniente dalla nostra stella arriva fino a noi. Quindi il calore si propaga anche in assenza di materia. 

Questo “passaggio” non avviene né per conduzione, né per convezione, ma attraverso radiazioni capaci di viaggiare anche nel vuoto. I corpi caldi, quindi anche il Sole, emettono radiazioni infrarosse che raggiungono la superficie degli altri corpi, come quella del nostro Pianeta, e ne aumentano l’agitazione termica, provocandone il riscaldamento.
Questa modalità di trasmissione del calore è detta irraggiamento, e non richiede dunque né contatto tra i corpi, né spostamento di materia.

  Uso le domande guida  
  • Come avviene la conduzione?

  • Che cosa sono i buoni conduttori? E gli isolanti?

  • Che cosa sono i moti convettivi? Come si formano?

  • In quale modo il calore si propaga nel vuoto?

    SCIENZE +     Calore e colori

Nelle regioni calde della Terra è molto frequente notare che le abitazioni tradizionali vengono dipinte di colori chiari, spesso di bianco, come avviene in alcuni paesi del Sud Italia, o in molte isole greche (nella foto).
Allo stesso modo, sappiamo bene che se ci esponiamo al sole con una maglietta bianca sentiamo meno caldo che se ne indossiamo una scura, e che gli indumenti e le superfici neri sono quelli che al sole si scaldano di più.
Questo avviene perché i corpi riflettono o trattengono in modo diverso a seconda del proprio colore le radiazioni infrarosse responsabili della propagazione di calore per irraggiamento: i colori chiari ne respingono di più, quelli scuri ne trattengono di più.

Scienze evviva! - volume A
Scienze evviva! - volume A
La materia