Unità 3 CALORE, TEMPERATURA E PASSAGGI DI STATO

1 Il calore e la temperatura

Che cos’è il calore? 
Che cos’è la temperatura? 
Perché i corpi sono caldi o freddi? 


Studiando gli stati di aggregazione della materia abbiamo visto che le molecole che compongono i corpi non stanno mai ferme ma sono sempre caratterizzate da un movimento chiamato agitazione termica. Questa agitazione è in relazione al calore di cui è dotato un corpo (per questo è detta “termica”) ed è accompagnata da energia: ogni molecola in movimento possiede infatti un po’ di energia, e maggiore è il suo movimento, maggiore è la sua energia, e viceversa.

IL CALORE

Quando un corpo si riscalda, l’agitazione termica – cioè l’energia con cui le sue molecole si muovono – aumenta, mentre quando si raffredda diminuisce. Il trasferimento di calore, quindi, comporta una variazione nell’energia posseduta dalle molecole di un corpo.
Il calore, infatti, non è una proprietà stabile dei corpi, ma una forma di energia, chiamata energia termica, che si trasmette dai corpi caldi a quelli freddi.
Questo avviene perché quando vengono in contatto molecole che hanno un’agitazione termica diversa, quella delle molecole del corpo più caldo si trasferisce alle molecole del corpo più freddo: possiamo immaginare che le particelle che si muovono più velocemente urtano le altre che per questo acquistano velocità.
Il calore di un corpo è allora la somma dell’energia di movimento di tutte le molecole che lo compongono: un corpo è tanto più caldo quanto più le sue molecole si muovono velocemente (1).

Scienze evviva! - volume A
Scienze evviva! - volume A
La materia