La pressione idrostatica

 Unità 9 LE FORZE, L’EQUILIBRIO E LE LEVE ›› 2 Forze ed equilibrio nei liquidi

LA PRESSIONE IDROSTATICA

Su un corpo immerso in un liquido, oltre alla spinta idrostatica, agisce una seconda forza, che tende a comprimere il corpo: si tratta della pressione idrostatica. È a causa della pressione idrostatica, per esempio, che quando ti immergi nell’acqua ti senti anche schiacciare.
In fisica, il termine pressione indica il rapporto tra una forza che agisce perpendicolarmente su una superficie e la superficie stessa (11).



La pressione idrostatica è una pressione particolare, dovuta alla forza-peso del liquido nel quale un corpo si trova immerso; questa pressione si esercita su tutta la superficie del corpo immerso, così come su tutte le particelle che compongono il liquido, e verso le superfici del recipiente entro cui il liquido si trova.
Immagina che una massa d’acqua sia divisa in strati: ogni strato esercita il suo peso sullo strato sottostante, quindi quanto maggiore è la profondità, tanto maggiore è il peso dell’acqua soprastante. Questa è la ragione per cui la pressione aumenta quanto più ci si immerge in profondità.

  Uso le domande guida  
  • Perché alcuni corpi galleggiano e altri no?

  • Come si calcola la spinta idrostatica?

  • In quale modo agisce la pressione idrostatica?

Scienze evviva! - volume A
Scienze evviva! - volume A
La materia