Unità 8 LE FORZE E LA DINAMICA

3 Le forze e il movimento

Che cosa studia la dinamica? 
Che cos’è l’inerzia? 
Che cos’è l’attrito? 


Come abbiamo visto, il movimento di un corpo è sempre determinato dall'intervento di una forza. Il modo in cui una forza modifica lo stato di quiete o di moto di un corpo dipende da condizioni e rapporti ben precisi, studiati da un ramo della fisica chiamato dinamica.
La dinamica si basa su tre leggi fondamentali, note come principi della dinamica, o leggi di Newton, dal nome dello scienziato che le ha formulate.

IL PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA

Sappiamo bene che per muovere qualcosa dobbiamo applicare una forza, come facciamo per esempio con i pedali della bicicletta, e che la stessa cosa vale anche per fermare un oggetto in moto, per il quale serve ancora una forza, per esempio quella esercitata con i freni.
Il primo principio della dinamica esprime proprio questa tendenza dei corpi non soggetti a forze a conservare lo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme in cui si trovano: un corpo permane nel suo stato di quiete, o di moto rettilineo uniforme, fino a quando non interviene una forza a modificare tale stato.
Poiché la tendenza che i corpi hanno a restare in quiete o in moto è chiamata inerzia, questo principio è chiamato anche principio d’inerzia.
È a causa dell’inerzia, per esempio, che quando un mezzo di trasporto frena o accelera bruscamente i corpi trasportati vengono spinti in avanti o all’indietro: succede proprio perché tendono a mantenere lo stato di moto precedente.

    SCIENZE +     L'inerzia

Quando si viaggia in automobile è necessario allacciare le cinture di sicurezza a causa dell’inerzia. In caso di urto, infatti, il corpo del passeggero tende a conservare la velocità che aveva l’automobile: se non è trattenuto dalla cintura può essere proiettato contro il parabrezza o contro altre parti dell’automobile con conseguenze, in caso di velocità elevata, anche molto gravi.

Scienze evviva! - volume A
Scienze evviva! - volume A
La materia