Moto circolare uniforme

 Unità 7 IL MOTO DEI CORPI ›› 2 Tipi di moto

MOTO CIRCOLARE UNIFORME

Quando un corpo si sposta seguendo una traiettoria circolare e con velocità costante, il suo moto è definito circolare uniforme. Come accade per il moto rettilineo uniforme, poiché la velocità è costante, il corpo in moto circolare uniforme percorre spazi uguali in tempi uguali, come fanno per esempio le lancette dell’orologio o i vagoncini di una ruota panoramica (5). Poiché il moto avviene con traiettoria circolare, lo spazio percorso può essere espresso anche in gradi (°), misurando cioè gli archi di circonferenza percorsi: se misuriamo lo spazio in gradi, anziché in metri, la velocità viene detta velocità angolare, e si esprime in gradi al secondo (°/s).

MOTO UNIFORMEMENTE ACCELERATO

Un moto che avviene con velocità che varia nel tempo è detto accelerato. Se la velocità varia in modo regolare, con accelerazione costante, si parla di moto uniformemente accelerato.
In questo tipo di moto a ogni intervallo di tempo uguale la velocità subisce lo stesso incremento, quindi raddoppia al raddoppiare del tempo, triplica al triplicare del tempo e così via; velocità e tempo sono cioè direttamente proporzionali. La distanza percorsa, invece, al passare degli intervalli aumenta molto più rapidamente: non è direttamente proporzionale al tempo (6).

Scienze evviva! - volume A
Scienze evviva! - volume A
La materia